Corso FAD intitolato “” disponibile fino al 1 Ottobre 2018 sul sito: https://automonitoraggioglicemico.it/#
Per accedere al corso bisogna registrarsi al sito su indicato. Il corso è accreditato con 5 crediti ECM con rilasciamento di attestato e ha la durata di 5 ore circa.
Ulteriori informazioni sul corso:
L’introduzione dell’automonitoraggio glicemico negli anni 70 ha permesso ai pazienti con diabete di automonitorare i propri livelli glicemici, e questa pratica domiciliare ha indubbiamente permesso di ottenere notevoli miglioramenti nella gestione quotidiana della malattia.
Importanti studi clinici hanno dimostrato in maniera definitiva il ruolo del controllo glicemico nel definire il rischio di complicanze sia nel diabete di tipo 1 che di tipo 2, dimostrando che il mantenimento di livelli glicemici vicini ai valori fisiologici è in grado di ridurre efficacemente lo sviluppo e la progressione delle complicanze croniche.
L’automonitoraggio della glicemia (SMBG) viene quindi considerato uno strumento essenziale per migliorare il controllo glicometabolico permettendo la verifica del raggiungimento degli obiettivi glicemici programmati e l’adeguamento della terapia a tale scopo.Tutto questo determina che lo strumento in uso debba rispondere a criteri di accuratezza e affidabilità per meglio raggiungere gli obiettivi prefissati.
L’educazione terapeutica all’autocontrollo non è scindibile dal trattamento, sarà una priorità del personale di assistenza educare il paziente all’empowerment per favorire l’autogestione.
In questo scenario è opportuno procedere a tappe:
– Educazione del paziente
– Strutturazione dell’automonitoraggio
– Frequenza dell’automonitoraggio
– Educare il paziente all’interpretazione del dato allo scopo di mettere in atto
comportamenti adeguati”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Monza: 120 Infermieri a lezione di difesa personale contro le aggressioni

Il 17 Aprile è iniziato il corso di difesa personale