Lombardia: arrivati i primi infermieri dall’Uzbekistan

3 settimane ago

Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha presentato il primo gruppo di 10 infermieri arrivati dall’Uzbekistan per coprire, almeno in parte, le carenze croniche nelle strutture lombarde.

I 10 Infermieri sono stati presentati nell’ufficio del governatore a Palazzo Lombardia. Lo stesso Fontana ha affermato: “L’arrivo di questi professionisti è frutto degli accordi siglati durante la missione istituzionale della Regione a Tashkent. Un progetto che prevede percorsi di formazione clinica e teorica nell’Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano, con l’obiettivo di rafforzare gli scambi formativi e professionali tra i due Paesi.

Un’azione concreta per rispondere alla carenza di personale sanitario nella nostra Regione e al tempo stesso valorizzare le esperienze di crescita dei Paesi partner. Tutto ciò, mentre continuiamo comunque anche a lavorare affinché si possano incrementare gli stipendi per queste professionalità nell’obiettivo di riuscire a rendere attrattivo per chiunque lavorare all’interno del nostro sistema sanitario”.

Durante il periodo di formazione che li vedrà affiancati ad un tutor nelle varie unità operative in cui saranno assegnati, parteciperanno anche ai corsi di lingua italiana.