Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Lombardia, durante una conferenza stampa per fare il punto sulle politiche sanitarie in regione e il reclutamento di personale sanitario per rinforzare i presidi pubblici, è ritornato a parlare del tema relativo alle assunzioni di personale estero per rispondere, almeno in parte, alla carenza di personale in Lombardia.
Ad inizio mese, infatti, Bertolaso è partito per il Sud America e, nello specifico, in Paraguay e Argentina, per stringere accordi che gli consentissero di reclutare infermieri e medici per la sanità lombarda e sembra esserci riuscito. Nella conferenza stampa, riportata dal quotidiano online “Il Metropolitano”, ha dichiarato: “Abbiamo ricevuto disponibilità dai governi e dalle associazioni di categoria di Argentina e Paraguay per 3.000 infermieri interessati e oltre 500 medici.
Dobbiamo valutare la loro conoscenza della lingua, i loro titoli professionali e stiamo già immaginando corsi di formazione per la lingua e di aggiornamento nel loro Paese anche con le ambasciate. Questo è un aspetto organizzativo molto importante. Quando saremo pronti sotto tutti i punti di vista incominceremo anche con questa operazione.
Contiamo di avere i primi ingressi in organico di infermieri e medici per poi allargare nel corso degli anni a venire sulla base delle disponibilità”.