FAD ed ECM

FAD "Gestione del diabete e dell'obesità nell'età di transizione" GRATUITO

Corso FAD intitolato “Gestione del diabete e dell’obesità nell’età di transizione” disponibile fino al 31 Dicembre 2017 sul sito: http://fadueci.com/event/8/showCard
Per accedere al corso bisogna registrarsi al sito su indicato. Il corso è accreditato con 15 crediti ECM con rilasciamento di attestato e ha la durata di 10 ore circa.
Ulteriori informazioni sul corso:
“Attualmente in Europa il tasso di prevalenza nei giovani di patologie diabetiche e di obesità non e elevato, ma è prevedibile un suo aumento nei prossimi anni in considerazione del numero di adolescenti obesi che manifestano alterata tolleranza glucidica e altri parametri della sindrome metabolica.
Il corso formativo svolto sotto forma di apprendimento a distanza verterà sulla gestione del diabete e dell’ obesità nel periodo di transizione tra l’ età adolescenziale e quella adulta.
Partendo dalla definizione e concetti generali di obesità, età di transizione, si va nel dettaglio per trattare l’ argomento sotto molteplici punti di vista. Infatti oltre ad argomenti strettamente scientifici vengono trattati argomenti quali il la gestione non sempre facile del rapporto tra adolescente e famiglia e l’ adolescente con la figura dello specialista nonché l’ aspetto sociale che le disfunzioni alimentari creano all’ adolescente. Vengono pertanto inviati dei messaggi brevi ma chiari affinché gli specialisti possano adottare da subito gli strumenti forniti da questo corso di formazione in concomitanza con le varie figure che supportano la crescita dei giovani adulti.
Una sezione riguarda ovviamente anche gli strumenti digitali di gestione del rapporto con il paziente e l’ importanza crescente che tali strumenti stanno riscuotendo. La letteratura internazionale ci invita a prestare sempre più attenzione agli adolescenti con problemi di peso, considerando il tempo come una variabile principale per intervenire tempestivamente. Lo studio di questa tematica è di interesse per i medici che gestiscono pazienti in questa fascia di età. Questa è pertanto rivolta a coloro che entrano in contatto con l’ adolescente in età di transizione e ha l’ obbiettivo di unificare il messaggio che deve essere trasmesso al paziente anche indirettamente dai genitori, nonni, insegnanti e psicologi.”

Related posts

FAD "Psoriasi, dalla clinica alla terapia" 10 ECM Gratuito

V2793

FAD 9 Crediti ECM Gratuito

V2793

FAD 3,9 Crediti ECM GRATUITO

V2793

Leave a Comment