Video

Vein Viewer: ecco il sistema per i prelievi difficili!

Da qualche anno è stato messo in commercio uno strumento, denominato VeinViewer, che aiuta ad ottenere un maggior successo nel reperire le vene, soprattutto nei bambini più piccoli. Lo strumento infatti, che poggia su un piedistallo rotabile, è dotato di una luce a raggi infrarossi che visualizza i vasi, una telecamera digitale registra l’immagine riflessa, l’immagine elaborata viene proiettata sulla pelle nello stesso punto, in tempo reale, e così l’operatore ottiene una road-map completa dell’albero venoso, in modo tale da intervenire con precisione, maggiore margine di sicurezza e riduzione considerevole dei tentativi a vuoto di captare la vena. Ci sono anche versioni più semplici che ne permettono anche l’uso a domicilio. Si riducono anche i rischi di infezione (grazie al fatto di utilizzare meno accessi venosi centrali). Altro beneficio del VeinViewer è sicuramente la riduzione del numero di infortuni biologici, intesi come punture accidentali, grazie alla riduzione del numero di tentativi.
E’ stata fatta nel 2010 una sperimentazione trattando soggetti con metodo tradizionale in confronto a soggetti in cui l’inserimento dell’agocannula è stato fatto con supporto del VeinViewer. Complessivamente è stata ottenuta una riduzione di circa il 65% dei tentativi di reperire una vena con l’uso del facilitatore a raggi infrarossi. C’è più di un fornitore che può mettere a disposizione lo strumento, crediamo anche in Italia, e già qualche ospedale l’ha adottato. Crediamo valga la pena di promuoverne l’uso, per i soggetti nei quali l’accesso venoso è difficilmente reperibile anche in mani esperte, specialmente nei reparti pediatrici.

Related posts

Robear, il robot-orso che fa l’infermiere

infermieritalia

La prima canzone sugli infermieri fatta da un infermiere

V2793

Canzone omaggio alla nostra professione

infermieritalia

2 comments

Antonio Zaroli Ottobre 7, 2015 at 14:14

Gradirei sapere quanto costa il sistema Vein Wever,a quale Azienda poterlo ordinare e conoscere la scheda tecnica.Grazie delle informazioni che mi farete avere. Non vi ho mai scritto,fatemi avere le informazioni richiestevi.Grazie tante

Reply
N2912 Ottobre 7, 2015 at 17:16

abbiamo fatto un accurata ricerca e qui abbiamo trovato quello che lei sta cercando: https://www.christiemed.com/ qui sono presenti i distributori https://www.christiemed.com/how-to-buy/veinviewer-distributors qui i vari modelli https://www.christiemed.com/products/veinviewer-models spero che le siamo stati utili per ulteriori informazioni non esitate a chiedere, le risponderemo quanto prima, ovviamente sempre nei nostri limiti… Grazie…

Reply

Leave a Comment