Vein Viewer: ecco il sistema per i prelievi difficili!

Da qualche anno è stato messo in commercio uno strumento, denominato VeinViewer, che aiuta ad ottenere un maggior successo nel reperire le vene, soprattutto nei bambini più piccoli. Lo strumento infatti, che poggia su un piedistallo rotabile, è dotato di una luce a raggi infrarossi che visualizza i vasi, una telecamera digitale registra l’immagine riflessa, l’immagine elaborata viene proiettata sulla pelle nello stesso punto, in tempo reale, e così l’operatore ottiene una road-map completa dell’albero venoso, in modo tale da intervenire con precisione, maggiore margine di sicurezza e riduzione considerevole dei tentativi a vuoto di captare la vena. Ci sono anche versioni più semplici che ne permettono anche l’uso a domicilio. Si riducono anche i rischi di infezione (grazie al fatto di utilizzare meno accessi venosi centrali). Altro beneficio del VeinViewer è sicuramente la riduzione del numero di infortuni biologici, intesi come punture accidentali, grazie alla riduzione del numero di tentativi.
E’ stata fatta nel 2010 una sperimentazione trattando soggetti con metodo tradizionale in confronto a soggetti in cui l’inserimento dell’agocannula è stato fatto con supporto del VeinViewer. Complessivamente è stata ottenuta una riduzione di circa il 65% dei tentativi di reperire una vena con l’uso del facilitatore a raggi infrarossi. C’è più di un fornitore che può mettere a disposizione lo strumento, crediamo anche in Italia, e già qualche ospedale l’ha adottato. Crediamo valga la pena di promuoverne l’uso, per i soggetti nei quali l’accesso venoso è difficilmente reperibile anche in mani esperte, specialmente nei reparti pediatrici.

2 Comments

  1. Gradirei sapere quanto costa il sistema Vein Wever,a quale Azienda poterlo ordinare e conoscere la scheda tecnica.Grazie delle informazioni che mi farete avere. Non vi ho mai scritto,fatemi avere le informazioni richiestevi.Grazie tante

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Lavorare in Svizzera tedesca oggi è possibile con Progetto Svizzera: scopri come

Lavorare nella Svizzera tedesca è possibile. Potrai cambiare la tua vita in soli 7