La misura è stata varata dalla Regione Veneto per rendere più attrattivo il Corso di Laurea in Infermieristica, cercando di colmare, almeno in parte, la carenza di infermieri.
Si tratta di un voucher di 1000 euro per ogni anno del CdL e verrà erogato al superamento dell’esame annuale di tirocinio. La misura è stata presentata dall’assessore al lavoro della Regione, Valeria Mantovan e dall’Assessore alla sanità Lanzarin.
Le due, in un’intervista riportata dal quotidiano online Vicenza Today, hanno sottolineato: “È una novità assoluta tra le Regioni a statuto ordinario e segue il successo del voucher per i corsi OSS, che ha portato all’aumento degli allievi da 45 a 65 corsi attivi. Con questo contributo economico vogliamo rendere più attrattiva una professione fondamentale, agendo anche sulle leve sociali e motivazionali.
Nonostante l’aumento dei posti nelle università di Padova e Verona, passati da 1.200 a 1.833, le immatricolazioni restano insufficienti. Il saldo tra assunzioni e cessazioni nel 2024 è stato negativo, e il 2025 registra un numero totale di infermieri ancora inferiore a quello di due anni fa. A preoccupare è anche l’alto numero di dimissioni inattese, con professionisti che si trasferiscono al Sud o lasciano il pubblico per il privato”.