ASST Lariana, continua la ricerca di Infermieri: terzo concorso pubblico in 6 mesi

4 settimane ago

Difficoltà sempre più crescenti per l’ASST Lariana nel cercare di sopperire alla carenza di infermieri ormai cronica e diventata insostenibile.

Da 6 mesi a questa parte sono ben 3 i concorsi pubblici indetti dall’Azienda di cui l’ultimo da 100 posti per cercare di coprire oltre 300 posti di cui è carente e, in vista delle ferie estive, la situazione si aggrava e diventa sempre più un’emergenza.

A fine anno scorso il concorso aveva individuato 112 unità infermieristiche ma, alla fine, avevano risposto in pochi all’assunzione a tempo indeterminato. Tra i fattori che hanno determinato una tale carenza ha inciso, tra tutti, la difficoltà a trovare affitti a Como e la vicinanza con la Svizzera, dove le condizioni di lavoro sono rosee e gli stipendi non sono paragonabili a quelli italiani.

Il coordinatore della rappresentanza sindacale dell’ASST Lariana, Alessandro Micello, ha recentemente dichiarato, come riportato dal quotidiano online “laprovinciadicomo”: “La ricerca è destinata ad essere continua non ci sono infermieri, servono incentivi e politiche di welfare per i sanitari. Questo è il terzo concorso in sei mesi”.