Bollino RosaArgento: al via nuova edizione per RSA

3 settimane ago

Nuova edizione per il Bollino RosaArgento indetto dalla FNOPI per le RSA e le case di cura. In un comunicato ufficiale sul sito FNOPI si legge: “la FNOPI patrocina Bollino RosaArgento, iniziativa che prevede il conferimento a Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) e case di riposo di un riconoscimento da parte della Fondazione Onda. La Fondazione dal 2006 si occupa di promuovere e tutelare la salute di genere a livello istituzionale, sanitario-assistenziale, scientifico, accademico e sociale e dal 2016 ha avviato questa iniziativa.

L’assegnazione avviene tramite un bando con ricorrenza biennale e coinvolge Rsa e case di riposo, pubbliche o private accreditate, in possesso di specifici requisiti identificati da un Advisory Board, volti a garantire benessere e una buona qualità di vita dei propri ospiti e a offrire un supporto concreto alle loro famiglie per garantire il diritto alla salute secondo principi di equità e pari opportunità.

Per partecipare al bando, le strutture interessate potranno inviare le candidature entro il 31 maggio 2024. La valutazione dei servizi avverrà attraverso la compilazione di un questionario e sulla base delle risposte fornite a ogni domanda, ciascuna con un valore prestabilito, verrà elaborato un punteggio totale finale e assegnati automaticamente da 0 a 3 bollini.

I risultati ottenuti saranno validati dall’apposito Advisory Board. Verranno prese in considerazione una serie di caratteristiche a partire dalla presenza nella struttura di servizi volti a facilitare l’accesso, l’accoglienza e la degenza degli ospiti, a migliorare il benessere e la qualità di vita degli ospiti e delle loro famiglie e a favorire le capacità residue e relazionali dell’anziano. Verrà valutata anche la presenza nella struttura di personale, servizi e procedure per garantire agli ospiti un’adeguata assistenza clinico-sanitaria e di servizi per una corretta presa in carico degli ospiti con demenza.

Il regolamento è disponile sul sito del Bollino RosaArgento (A QUESTO LINK). Altre informazioni si possono trovare sul portare della Fondazione Onda (QUI)”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Infermieri demansionati a Foggia: dovranno essere risarciti

E’ arrivata un’altra storica sentenza per quanto riguarda il demansionamento