L’OPI di Lecco ha lanciato una campagna per contrastare l’abusivismo della professione Infermieristica e ha lanciato lo slogan che recita “Per la tua salute affidati ad un vero Infermiere”. Il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche afferma:
Il fenomeno dell’abusivismo professionale purtroppo affligge la professione infermieristica in maniera importante. Secondo la stima più recente effettuata a livello nazionale, sarebbero circa 5500 le persone che esercitano abusivamente la professione infermieristica. Questo rappresenta un potenziale rischio per la salute dei cittadini che nel ricercare un professionista sanitario, potrebbero imbattersi in chi millanta un titolo che non possiede, ritrovandosi così nelle mani di persone non qualificate.”
Fabio Fedeli
L’OPI Lecco pone l’accento sulle modalità attraverso le quali i cittadini possono capire se trattasi di Infermiere o meno. Nello slogan, infatti, viene indicato come farlo: o attraverso il sito istituzionale FNOPI o contattando direttamente l’Ordine.