ENPAPI va subito commissariato, la proposta del Movimento 5 Stelle

Il 19 febbraio Enpapi, l’Istituto di Assistenza e Previdenza a cui sono obbligatoriamente tenuti ad iscriversi gli infermieri che esercitano in modo professionale e autonomo o associato, è stato decapitato dalla Guardia di Finanza di Roma per tangenti. In arresto il presidente e il direttore generale della cassa di previdenza e alcuni professionisti. La Guardia di Finanza, ha sequestrato somme di denaro, beni mobili e immobili per un importo di circa 350 mila euro, pari all’importo dei fatti corruttivi contestati.

Con un’interrogazione, Stefania Mammì del Movimento 5 Stelle, ha chiesto ai Ministri competenti (Economia e Finanze e Lavoro e Politiche Sociali ) se abbiano proceduto a consentire l’attuazione, in tempi brevi, del commissariamento ed in caso di risposta negativa quali siano le ragioni dei mancati adempimenti.

L’ente va commissariato immediatamente e spero che i Ministri tria e Di Maio vogliano accogliere la mia sollecitazione. Dobbiamo tutelare gli infermieri e le loro pensioni. È inaccettabile che i contributi pensionistici possano essere finiti nelle tasche di qualche mela marcia. E’ necessario e urgente dare un segnale di forte discontinuità e, prima di eventuali nuove nomine va fatta chiarezza sulle condizioni finanziarie dell’Ente e su chi era chiamato a svolgere attività di controllo.

Mi impegno sin da ora a ostacolare qualunque tentativo di annacquare il caso e fingere che non sia successo nulla. È vergognoso che milioni di euro che gli infermieri si sono guadagnati con la loro fatica finiscano in tangenti. 
In ENPAPI va ripristinata la legalità: gli infermieri devono poter tornare a fidarsi dell’ente trascinato nel fango dai suoi vertici, è necessario il commissariamento! Subito!

Casi come questi arrecano un grave danno al Paese e sono un costo per tutta la collettività. I criminali vanno cacciati da enti e istituzioni anche tutelando chi trova il coraggio di denunciare.

https://www.facebook.com/stefaniamammi.m5s/photos/a.827058357493272/989938574538582/?type=3&theater

A questo punto speriamo che la questione venga presa immediatamente in carico e che si possa arrivare ad una soluzione, soprattutto per i nostri colleghi che son rimasti sconvolti da quanto successo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Nola: violenta aggressione a Infermieri e guardia giurata

Si è verificata all’interno dei locali del Pronto Soccorso dell’Ospedale