Concorso Alessandria ed Asti: pubblicato il bando, il giorno dopo revocato

È polemica su un concorso per l’assunzione di infermieri per l’Azienda ospedaliera di Alessandria e per le Asl di Alessandria e di Asti. Il bando è per l’assegnazione di un posto a tempo indeterminato, ma soprattutto consente la formazione di una graduatoria a cui le tre aziende potranno attingere per le future assunzioni. È stato pubblicato a fine ottobre sul Bollettino della Regione Piemonte, diventando così operativo. Ma l’altro giorno la procedura è stata revocata.
È sceso in campo il Nursind (sindacato delle professioni infermieristiche) di Alessandria-Asti, che ha scritto ai direttori generali e ai prefetti per una decisione assunta mentre le Aziende sanitarie e ospedaliera «sono in sofferenza di personale infermieristico, una criticità sottolineata dall’ingente cumulo di ore di straordinario e ferie residue accumulate, nonostante i vari tentativi di prestazioni aggiuntive». E il segretario territoriale alessandrino Salvatore Lo Presti aggiunge che «la graduatoria per le assunzioni è stata esaurita a gennaio: anche un solo giorno di posticipo per una nuova graduatoria comporta rischi per la popolazione».
L’Azienda ospedaliera e le due Asl, con una nota congiunta, replicano che «per un problema procedurale si è reso necessario ripubblicare il bando a tutela dei candidati. Il nuovo bando è già stato deliberato e sarà pubblicato sul Bollettino della regione la prossima settimana in quanto è interesse di tutti inserire nuovi infermieri per rinforzare e potenziare i servizi offerti».
Le tre Aziende sottolineano che «per la prima volta» si è deciso di «affrontare congiuntamente il tema del reclutamento di personale infermieristico». La Regione ha infatti dato il via libera alle assunzioni, ma le graduatorie sono ormai esaurite.
Fonte