Concorso Alessandria ed Asti: pubblicato il bando, il giorno dopo revocato

È polemica su un concorso per l’assunzione di infermieri per l’Azienda ospedaliera di Alessandria e per le Asl di Alessandria e di Asti. Il bando è per l’assegnazione di un posto a tempo indeterminato, ma soprattutto consente la formazione di una graduatoria a cui le tre aziende potranno attingere per le future assunzioni. È stato pubblicato a fine ottobre sul Bollettino della Regione Piemonte, diventando così operativo. Ma l’altro giorno la procedura è stata revocata.
È sceso in campo il Nursind (sindacato delle professioni infermieristiche) di Alessandria-Asti, che ha scritto ai direttori generali e ai prefetti per una decisione assunta mentre le Aziende sanitarie e ospedaliera «sono in sofferenza di personale infermieristico, una criticità sottolineata dall’ingente cumulo di ore di straordinario e ferie residue accumulate, nonostante i vari tentativi di prestazioni aggiuntive». E il segretario territoriale alessandrino Salvatore Lo Presti aggiunge che «la graduatoria per le assunzioni è stata esaurita a gennaio: anche un solo giorno di posticipo per una nuova graduatoria comporta rischi per la popolazione».
L’Azienda ospedaliera e le due Asl, con una nota congiunta, replicano che «per un problema procedurale si è reso necessario ripubblicare il bando a tutela dei candidati. Il nuovo bando è già stato deliberato e sarà pubblicato sul Bollettino della regione la prossima settimana in quanto è interesse di tutti inserire nuovi infermieri per rinforzare e potenziare i servizi offerti».
Le tre Aziende sottolineano che «per la prima volta» si è deciso di «affrontare congiuntamente il tema del reclutamento di personale infermieristico». La Regione ha infatti dato il via libera alle assunzioni, ma le graduatorie sono ormai esaurite.
Fonte

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

FAD 1 ECM gratuito e veloce

Corso FAD intitolato “Insufficienza renale e NAO: come impatta il