FAD ed ECM

FAD: "OSA: documenti e aspetti normativi" GRATUITO

Corso FAD intitolato “Osa: documenti e aspetti normativi” disponibile online e con scadenza il 14 Giugno 2019 sulla piattaforma: http://fad.aiponet.it/index.php
Per accedere al corso bisogna registrarsi al sito su indicato. Il corso è accreditato con 6 crediti ECM con rilasciamento di attestato e ha la durata di 6 ore circa. 
Ulteriori Informazioni:
“Un corretto percorso diagnostico del paziente con sospetto OSA deve iniziare con una accurata anamnesi su cui basare la successiva diagnosi strumentale. Diversi studi hanno dimostrato come il percorso diagnostico-terapeutico domiciliare possa essere una valida alternativa al percorso eseguito in un laboratorio del sonno. La normativa Europea 2014/85/EU, recepita con il Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 22/12/2015, ha inserito la Sindrome delle Apnee nel Sonno tra le patologie da indagare al momento del rilascio/rinnovo della patente di guida. E’ importante che il soggetto con sospetta OSA sia informato dei potenziali rischi alla guida, consigliando anche l’astensione dalla stessa fino alla conferma definitiva della diagnosi. E’ altrettanto importante ricordare che la condizione di rischio è legata alla presenza di sonnolenza diurna, non sempre correlata alla presenza ed alla gravità dell’OSA. L’obiettivo del Corso è quello di trasmettere i principi fondamentali che regolano il percorso diagnostico-terapeutico per soggetti con sospetto di OSA e informazioni relative alle normative riguardanti l’idoneità alla guida.”

Related posts

FAD 16 ECM Gratuito

V2793

FAD "La sindrome di Brugada" GRATUITO

V2793

FAD 9 ECM Gratuito

V2793

Leave a Comment