CID Lombardia organizza convegno sul dirigente delle professioni sanitarie

Il Cid (Comitato Infermieri Dirigenti) della sezione Lombardia ha organizzato, per il 19 gennaio prossimo, un convegno regionale dal titolo: “Il dirigente delle professioni sanitarie e sociali nel nuovo scenario lombardo: dalla presa in carico alle nuove responsabilità”. Un evento rivolto a infermieri, coordinatori e dirigenti infermieristici e a tutte le altre professioni sanitarie che si terrà presso l’Auditorium “Testori” del Palazzo Lombardia di Milano.
L’evoluzione del Sistema socio-sanitario lombardo è caratterizzata dall’integrazione del sistema sanitario con il socio-sanitario, l’ambito ospedaliero con l’assistenza sul territorio, la continuità delle cure per i malati cronici e i pazienti acuti post-degenza. Questa trasformazione è incentrata sulla riorganizzazione, razionalizzazione e appropriatezza delle risorse al fine di ampliare le risposte ai bisogni che si modificano costantemente in un’ottica di sostenibilità del sistema. Tali percorsi rendono necessari nuovi ruoli professionali e nuove competenze per i professionisti sanitari che necessariamente si collegano al tema delle responsabilità. Con l’approvazione della Legge “Gelli-Bianco” si è definito il tema della responsabilità professionale del personale sanitario e della sicurezza delle cure per gli assistiti, ponendo il focus sul tema assicurativo, i comportamenti preventivi e la responsabilità individuale. L’infermiere dirigente deve necessariamente avere padronanza dei temi di responsabilità e assicurativi collegati, sia degli operatori gestiti sia inerenti il proprio ruolo.
Il convegno è gratuito per i soci Cid in regola con l’iscrizione per il 2018, mentre, per i non iscritti, è previsto un contributo di 10 euro da versare a mezzo carta di credito/paypal o bonifico bancario. Le iscrizioni sono aperte e si possono effettuare on line dal sito
www.iscrizioni.it
Fonte: IPASVI

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Crisi sanità: priorità carenza infermieri

Nella giornata di ieri, 22 Aprile, è stato reso pubblico