Corso FAD intitolato “Vaccinarsi nel XXI Secolo. Nuove opportunità di vaccinazione dall’adolescenza alla terza età” disponibile fino al 27 Giugno 2018 sul sito: http://www.edukarea.it/shop/content/vaccinarsi-nel-xxi-secolo-nuove-opportunit%C3%A0-di-vaccinazione-dalla-adolescenza-alla-terza-et%C3%A0#.WXcVitOLS8p
Per accedere al corso bisogna registrarsi al sito su indicato. Il corso è accreditato con 8 crediti ECM con rilasciamento di attestato e ha la durata di 8 ore circa.
Ulteriori informazioni:
“Si stima che oggi grazie alle vaccinazioni si possano di prevenire oltre 3 milioni di morti all’anno, ma (che) con un uso più estensivo dei vaccini disponibili altre 2 milioni potrebbero essere evitate (prevenute) nella sola infanzia. L’approfondimento delle conoscenze in campo microbiologico, infettivologico, immunologico ed epidemiologico ha infatti consentito da un lato, di perfezionare i vecchi vaccini rendendoli sempre più sicuri ed efficaci, dall’altro di armonizzare fra loro le diverse vaccinazioni per aumentare la compliance e raggiungere più elevati livelli di copertura.
La vaccinologia è diventata negli ultimi decenni una scienza complessa e fortemente multidisciplinare, necessitando di competenze che spaziano dalla microbiologia, all’immunologia, all’epidemiologia fino all’economia sanitaria. Tale complessità deve essere gestita in modo da rendere fruibili per tutti gli operatori coinvolti nelle politiche vaccinali le conoscenze necessarie per raggiungere gli obiettivi di copertura prefissati.
Tutti gli operatori sanitari non solo quelli coinvolti direttamente nei programmi vaccinali devono acquisire nuove conoscenze e competenze. Questo corso FAD ha come obiettivo quello di fornire loro conoscenze aggiornate sul tema delle vaccinazioni: sia per quanto attiene alle singole strategie vaccinali, sia per la valutazione dell’impatto delle stesse nelle diverse età e sui gruppi di popolazione a rischio, con particolare riferimento all’età adulta.”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Si presentano in 280 ma i posti sono 338: flop concorso FVG

Erano oltre 600 gli iscritti al concorso per l’assunzione di