FAD ed ECM

FAD "Non Technical Skills per professionisti sanitari" GRATUITO

Corso FAD intitolato “Non Technical Skills per professionisti sanitari” disponibile fino al 31 Gennaio 2018 sul sito: https://www.ebookecm.it/corsi-ecm-fad/non-technical-skills-per-professionisti-sanitari-101.html
Per accedere al corso bisogna registrarsi al sito su indicato. Il corso è accreditato con 5 crediti ECM con rilasciamento di attestato e ha la durata di 5 ore circa.
Ulteriori informazioni sul corso:
“Le Non Technical Skills (Abilità Non Tecniche o NTS) rappresentano un insieme di competenze professionali che non nasce in ambito sanitario, bensì in ambito aeronautico. Nel settore dell’aviazione, infatti, l’individuazione delle Non Technical Skills più adatte a proteggere specialisti ed organizzazioni dalla manifestazione degli errori è stata inizialmente promossa attraverso la programmazione di percorsi per il “Crew Resource Management (CRM)”. Essi hanno costituito e costituiscono tutt’ora una delle più efficaci declinazioni della formazione trasversale sui gruppi di lavoro, basate sulla definizione di modelli mentali e comportamentali condivisi. Negli ultimi due decenni l’attenzione nei confronti delle Non Technical Skills si sta diffondendo anche in ambito sanitario, ma l’inserimento di questi argomenti nei corsi di formazione istituzionali resta ancora piuttosto sporadica e rara. In Italia sono svariate le esperienze di eccellenza formativa su questi temi, che hanno consentito lo sviluppo di nuove tassonomie di NTS come: Gestione del compito, Lavoro in gruppo, Consapevolezza della situazione, Assunzione delle decisioni, Leadership, Comunicazione efficace. Il testo ha l’obiettivo di offrire a tutti i professionisti della salute alcuni spunti introduttivi sui Non Technical Skills, con l’augurio di diffondere una nuova sensibilità a riguardo ed offrire l’occasione per ulteriori e più consapevoli approfondimenti.”

Related posts

FAD 15 Crediti ECM GRATUITO

V2793

FAD 20 ECM gratuito

V2793

FAD 4,5 Crediti ECM Gratuito

V2793

Leave a Comment