Notizie Varie

Infermieri e competenze specialistiche: ecco gli ostacoli che ci vengono posti!

Una sfida ma anche una necessità improcrastinabile per gli infermieri: è sempre più evidente l’impatto dell’assistenza infermieristica sulla salute delle persone ricoverate e i vantaggi di una gestione delle competenze dei professionisti secondo logiche quali ad esempio lo skill mix.
Nonostante questo dato di fatto però l’implementazione di modelli di sviluppo di competenze infermieristiche specialistiche deve fare il paio con qualche ostacolo sia intra che extra professionali.
Ma quali sono nello specifico questi ostacoli? Conoscere quelli che secondo la prospettiva degli infermieri sono maggiormente influenti è stato l’obiettivo dello studio “Che cosa ostacola l’implementazione di competenze specialistiche per l’infermiere? La prospettiva degli infermieri clinici: uno studio esplorativo e descrittivo” condotto da Caruso, Pittella, Ghizzardi, Cesari Zaghini, Destrebecq e Silli.
Due le fasi che hanno caratterizzato lo studio condotto dagli autori: la discussione su ciò che può ostacolare l’attivazione di modelli di sviluppo delle competenze specialistiche attraverso un focus group e la costruzione ad hoc e la somministrazione di un questionario agli infermieri di due grandi ospedali.
Tre le aree a cui ricondurre gli ostacoli secondo gli autori: la cultura, il riconoscimento e la prassi.
(Il testo integrale dell’articolo “Che cosa ostacola l’implementazione di competenze specialistiche per l’infermiere? La prospettiva degli infermieri clinici: uno studio esplorativo e descrittivo” di Rosario Caruso , Francesco Pittella, Greta Ghizzardi, Laura Cesari, Francesco Zaghini, Anne Lucia Leona Destrebecq, Alessandro Sili è pubblicato nella sezione “Scienze infermieristiche” de L’Infermiere n.2/2016.
Fonte: IPASVI.it

Related posts

ASL Toscana Centro: entro l'anno assunzioni per oltre 77 nuovi Infermieri

V2793

In arrivo la valvola cardiaca pediatrica che cresce insieme ai bambini

V2793

I 5 paesi nei quali l'Infermiere viene pagato di più

V2793

Leave a Comment