La maglietta che parlerà con il medico: il futuro è qui!

In un futuro non lontano la nostra maglietta non solo raccoglierà in tempo reale i dati sul nostro ritmo cardiaco, la respirazione o la temperatura, ma potrà anche comunicarli in tempo reale al medico. Che sarà in grado di seguire giorno per giorno la nostra salute a distanza. Altri dispositivi medici “wearable” saranno addirittura in grado di monitorare in real time i livelli di glucosio e la pressione arteriosa di chi li indossa, contribuendo a prevenire attacchi di cuore, ictus, crisi ipoglicemiche e persino alcune tipologie di cancro. E salvando vite.
Ma se si scorre la ricerca “Wearable Technology: The Future of Fit” della Boston Company Asset Management si scopre che la nuova frontiera dei dispositivi medici sarà quella aziendale. Già oggi le imprese stanno moltiplicando le iniziative “wellness” per i dipendenti, magari incentivando l’adozione di un podometro per essere sicuri che i lavoratori facciano il minimo sindacale di esercizio fisico: una camminata di almeno 30 minuti. Negli Stati Uniti, ricorda la ricerca, l’obesità ha infatti l’enorme costo di 147 miliardi di dollari l’anno per le casse pubbliche.
Questo però è solo l’inizio. Sì perché, come afferma una ricerca Gartner, nel 2018 saranno ben due milioni i lavoratori che avranno addosso dei “wearable” forniti dalla loro azienda. L’intento è anche monitorare i primi sintomi dello stress, per esempio anomalie nel sonno o nel ritmo cardiaco: si tratta di informazioni estrememente utili per alcune professioni sottoposte a lavori logoranti e di alta responsabilità, come i piloti d’aereo. Ma in generale i “wearable aziendali” serviranno a migliorare il benessere dei lavoratori: la maglietta che racconta a te e al tuo medico come stai sarà insomma una specie di benefit, al pari dello smartphone o del PC portatile. Con le “tecnologie indossabili” destinate a diventare sempre più parte integrante delle nostre vite, mutando in profondità lo stesso rapporto che oggi abbiamo con il nostro medico e le strutture sanitarie.
 
Fonte: ilsole24ore

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Infermieri: il 14% vorrebbe lasciare la professione

Un Sistema sanitario nazionale in profonda crisi. Una crisi dalla