Notizie Varie

Corso di formazione in ecografia cardiovascolare di base

Consentire il raggiungimento delle conoscenze di base a carattere generale di tipo anatomico, fisiologico e fisico nonché le basi teorico-pratiche dell’ecografia necessarie per eseguire, interpretare e archiviare un esame di ecocardiografia anche in riferimento al contesto clinico del paziente.
Requisiti
Per accedere al corso è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  1. Laurea in Medicina e Chirurgia
  2. Lauree Specialistiche in professioni sanitarie limitatamente a: Scienze Infermieristiche e Ostetriche (Classe SNT-SPEC/1); Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche (Classe SNT-SPEC/3)
  3. Lauree in Professioni Sanitarie limitatamente a:Infermieristica (Classe SNT/1); Tecniche in fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (Classe SNT/3); Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (Classe SNT/3)
  4. Laurea in Ingegneria Biomedica
  5. Laurea in Veterinaria (accesso alla sola parte teorica, non è previsto il training e non è permesso accedere all’esame di certificazione).

Contenuti scientifici
Il programma scientifico del Corso (clicca qui per scaricare il programma standard) è formato da 17 lezioni e comprende tutti gli argomenti più importanti della diagnostica ecocardiografica, previsti dal seguente Syllabus:

  • ANATOMIA DEL CUORE E DEI GRANDI VASI
  • FISIOLOGIA DEL CUORE, DELLA CIRCOLO SISTEMICO E POLMONARE
  • I PRINCIPI FISICI DEGLI ULTRASUONI
  • STRUMENTAZIONE
  • LE TECNICHE ECOCARDIOGRAFICHE
  • LE SEZIONI ECOCARDIOGRAFICHE
  • COME SI STUDIA L’APPARATO VALVOLARE AORTICO
  • COME SI STUDIA L’APPARATO VALVOLARE MITRALICO
  • COME SI STUDIANO LE PROTESI  VALVOLARI CARDIACHE
  • COME SI STUDIA LA FUNZIONE VENTRICOLARE  SINISTRA
  • COME SI STUDIA IL CUORE DESTRO E IL CIRCOLO POLMONARE
  • STUDIO DEL PERICARDIO, DELLE MASSE E FONTI EMBOLIGENE
  • NOZIONI DI EMBRIOLOGIA DEL CUORE E DEI VASI
  • APPROCCIO ALLE CARDIOPATIE CONGENITE
  • APPROCCIO ALLO STUDIO DELLE CARDIOMIOPATIE
  • INTRODUZIONE ALL’ECOGRAFIA VASCOLARE
  • IL LABORATORIO DI ECOCARDIOGRAFIA.

Le lezioni hanno la durata di 1 ora o multipli di essa e presentano un taglio pratico. I corsisti sono stimolati dal docente a confrontarsi sulle proprie esperienze cliniche durante le “interazioni” che sono previste ogni 2-3 lezioni.
L’ultimo giorno del corso, alla fine delle lezioni, verrà somministrato un quiz finale a risposta multipla. Il raggiungimento del 75% delle risposte esatte consentirà il superamento del corso e l’accesso alla fase successiva di training. Il risultato dell’esame verrà successivamente comunicato al corsista dalla Segreteria tramite posta elettronica.
Modalità di iscrizione
Per prenotare l’iscrizione è necessario compilare l’apposito modulo che dovrà essere inviato via fax (02 37921134) oppure via mail ( info@siec.it). Successivamente la Segreteria confermerà l’iscrizione in base al numero degli iscritti, le modalità di pagamento della quota e il programma definitivo. Il Corso verrà confermato almeno un mese prima del suo svolgimento e comunque al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.
Qualora il corsista desideri ottenere la Certificazione di Competenza in Ecografia Cardiovascolare di Base, potrà proseguire il percorso di formazione accedendo alla successiva fase di Training e all’Esame Finale.
Training
Il Training, che dovrà iniziare entro sei mesi dalla fine del Corso di formazione teorico, sarà effettuato presso Laboratori di Ecocardiografia con Tutor accreditato SIEC. A seguito della scelta del Tutor da parte del corsista, il Responsabile del Settore Operativo Accreditamento invierà lettera ufficiale di nomina al Tutor e per conoscenza al corsista. Inoltre saranno inviati al Tutor e al corsista il modulo Relazione Tutor con il relativo programma di training e la relazione finale, e il logbook. Alla fine del Training tale documentazione, debitamente compilata e firmata dal Tutor e dal corsista, sarà restituita a cura del corsista alla Segreteria SIEC all’attenzione del Coordinatore del Settore Operativo Accreditamento per la sua valutazione da parte della Commissione Verifica Requisiti.
A questo link ulteriori informazioni: http://www.siec.it/la-formazione#base
 

Related posts

Muore dopo il turno di lavoro: la storia triste di una collega di soli 29 anni

V2793

Cercasi Infermiere per Ente Pubblico

infermieritalia

Coronavirus: nuova circolare dal Ministero e online FAD da venerdì

V2793

Leave a Comment