Al San Carlo l'orchestra suona nelle camere dei bambini ricoverati!

La musicoterapia arriva al San Carlo Borromeo. Giovedì 17 marzo presso il reparto di pediatria dell’Ospedale è partito  “Tutta un’altra musica”, il progetto di musicoterapia a cura dell’orchestra sinfonica Allegro Moderato, con la partecipazione di musicisti disabili e il coinvolgimento dei piccoli pazienti del reparto di pediatria e di neonatologia.
Per un anno intero, tutti i giovedì dalle 9.30 alle 12.30 i volontari faranno suonare i pazienti, i genitori e il personale dell’ospedale utilizzando strumenti dell’orchestra, per realizzare un brano sinfonico. I musicisti disabili aiuteranno i pazienti nell’uso degli strumenti musicali.
L’attività prevede anche una visita alle camere degli allettati, dove si farà musica. Il progetto sarà monitorato da un team esperti per valutarne gli effetti.
La musicoterapia utilizza i benefici della musica e dei suoni a livello educativo, riabilitativo o terapeutico per aiutare le persone che soffrono di problemi fisici o che stanno affrontando un periodo difficile a livello emotivo.
Nella musicoterapia la musica e i suoi elementi, come il ritmo, l’armonia, la melodia e il suono, vengono utilizzati per favorire la comunicazione, l’apprendimento, la motricità e l’espressione in base alle condizioni di salute fisiche ed emotive delle persone a cui un musicoterapeuta qualificato si rivolge.
 
Fonte: sancarlo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Concorso 2 Infermieri APSP Matteo Remaggi

E’ indetto bando di selezione pubblica per titoli ed esami