E’ accaduto 2 giorni fa, giovedì 2 Maggio, al Pronto Soccorso dell’Ospedale Piemonte di Messina.
Un uomo si presenta in Pronto Soccorso a causa di un malessere generale e viene inserito dall’Infermiera di Triage che, successivamente all’individuazione della problematica principale e all’assegnazione di un codice, dice allo stesso che dovrà attendere la visita medica in quanto tutte le sale a disposizione sono impegnate con pazienti in corso di accertamenti.
A quel punto l’uomo inizia ad inveire ed aggredisce verbalmente la collega del triage e gli operatori sanitari presenti. Il peggio si evita grazie all’arrivo delle forze dell’ordine che riescono a bloccare l’uomo che viene denunciato per interruzione di pubblico servizio.
Come riportato anche dal quotidiano online “tempostretto“, il sindacato UIL ha lanciato l’allarme aggressioni in una nota che recita: “Dobbiamo, purtroppo, denunciare che questi gravissimi episodi non sono più casi isolati, ma rappresentano una triste quanto inaccettabile quotidianità . Proprio qualche settimana fa, in occasione di un ulteriore episodio di violenza, un addetto alla vigilanza in servizio al pronto soccorso generale del Piemonte, nel tentativo di sedare un’aggressione, è stato ferito con un’arma da taglio da un utente.Â
Quanto avvenuto è assolutamente intollerabile e pone serissimi problemi riguardo l’incolumità fisica dei lavoratori del pronto soccorso, i quali, tra tutti i lavoratori della sanità , risultano essere i più esposti ad aggressioni e violenze fisiche”.