L’OPI Roma diventa centro di eccellenza JBI

L’OPI di Roma, in seguito all’importante impegno profuso nella promozione di un’assistenza basata sulle evidenze scientifiche, ha ottenuto il riconoscimento di centro di eccellenza JBI.

Nel comunicato stampa rilasciato dall’OPI stesso si legge: “Il JBI è un’organizzazione Australiana che, in collaborazione con oltre 80 organizzazioni di tutto il mondo, è impegnata nello sviluppo e implementazione delle evidenze scientifiche nella pratica clinica e rappresenta un punto di riferimento per tutta la comunità scientifica sanitaria ed infermieristica.

Il Centro di Eccellenza italiano JBI denominato “Italian Evidence-based Practice Nursing Scholarship: A JBI Centre of Excellence” rappresenta il primo centro italiano ad essere entrato nella rete capillare di organizzazioni che collaborano con il JBI in qualità di centri di eccellenza.

In linea con la mission del JBI, il neo Centro di Eccellenza JBI dell’OPI di Roma, continuerà ad impegnarsi nel favorire il progresso scientifico e l’avanzamento della pratica assistenziale traducendo i risultati della ricerca in benefici tangibili per i pazienti e per la salute pubblica e promuovendo la cultura dell’evidence based practice (EBP) nelle organizzazioni sanitarie e di ricerca.

Ci si auspica che altre organizzazioni italiane entreranno a far parte delle rete di collaboratori JBI in modo da creare un network nazionale capillare e pervasivo aperto ad un confronto e dibattito internazionale“.