2 mesi ago

La medicazione a piatto è una pratica comune nel trattamento delle ferite chirurgiche. Vediamo di cosa si tratta e come viene eseguita.

La medicazione a piatto è una procedura semplice che coinvolge tre passaggi fondamentali:

  1. Rimozione del cerotto precedente: L’infermiere rimuove il cerotto o la garza precedentemente applicata sulla ferita. Questo passaggio è importante per valutare lo stato della ferita e prepararla per la nuova medicazione.
  2. Disinfezione: Dopo aver lavato le mani e indossato i guanti, l’infermiere deterge e disinfetta adeguatamente la ferita. Questo aiuta a prevenire infezioni e favorisce la guarigione.
  3. Riposizionamento del nuovo cerotto: La medicazione a piatto viene eseguita utilizzando cerotti già pronti o garze sterili. Questi vengono posizionati sulla ferita per proteggerla e mantenere l’area asciutta.

La medicazione a piatto è indicata per ferite pulite, non settiche e non interessate da drenaggi. Solitamente, viene eseguita già a partire dal giorno successivo (o dalle 48 ore successive) all’intervento chirurgico. È importante seguire le procedure igieniche e utilizzare materiali sterili per garantire una corretta guarigione.

Ricorda che questa è una procedura semplice, ma fondamentale per prevenire complicazioni e favorire la riparazione tissutale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

FAD Infermieri 1 credito ecm gratuito

Corso FAD intitolato “Prevenzione primaria della morte improvvisa nella miocardiopatia