Image default
Notizie Varie

Le isole Canarie hanno bisogno di oltre 3000 Infermieri

La Comunità Autonoma delle Canarie ha bisogno di incorporare oltre 3000 Infermieri per cercare di rientrare nel numero medio di Infermieri in Europa. Secondo lo studio realizzato a fine anno 2022 la media di Infermieri Europea è di circa 827 per 100.000 abitanti, numero difficilmente raggiungibile nelle Canarie e, in generale, in Spagna, dove mancano quasi 90 mila Infermieri.

Il Collegio Ufficiale degli Infermieri di Las Palmas sta cercando di esortare il Governo all’assunzione e al soddisfacimento di un fabbisogno che ormai si protrae dal periodo immediatamente successivo alla Pandemia. Molti infermieri, infatti, aumentando il carico di lavoro e l’insoddisfazione, hanno lasciato il proprio lavoro, andando a gravare ulteriormente su una situazione già difficile.

Per dare visibilità a queste richieste, una volta accolte, la CGE ha lanciato una vera e propria campagna di comunicazione per sensibilizzare il problema. Diversi spot a rotazione in TV e alle radio in cui il ruolo infermieristico viene definito “essenziale” per il sistema sanitario spagnolo.

Ma non è tutto: sono state messe in atto delle misure per migliorare la situazione lavorativa infermieristica: maggiore stabilità lavorativa, migliore retribuzione, maggiori opportunità per lo sviluppo professionale.

Secondo i risultati del rapporto Infoempleo Adecco: Offerta y Demanda de empleo de España, i medici e gli infermieri di Canarie e Paesi Baschi risultano i più pagati di tutta la Spagna, e le disuguaglianze di salari a parità di incarico all’interno del Sistema Sanitario Nazionale possono arrivare a cifre tra i 7000 e i 10.000 euro all’anno, a seconda della comunità autonoma in cui operano.

Potrebbe interessarti anche:

Truffa e peculato: interdetti 2 infermieri

Redazione Infermieritalia

Vercelli, shock: infermiere ucciso dalla compagna

Redazione Infermieritalia

Novara: infermieri costretti a pagarsi il parcheggio

Redazione Infermieritalia

3 comments

Lisa Aprile 28, 2023 at 09:45

Come candidarsi?

Reply
AMALIA Novembre 19, 2023 at 12:05

Come ci si può candidare?

Reply
infermieritalia Novembre 19, 2023 at 20:52

al momento non abbiamo agganci diretti con le canarie quindi non possiamo esserti di aiuto
se sei interessata anche alla svizzera sappiamo a chi indirizzarti

Reply

Leave a Comment