Furbetti del cartellino, indagati in 22 tra infermieri e medici all’ASL Montesacro

Processo in vista per 22 tra infermieri e medici in servizio presso il poliambulatorio ASL Roma di Montesacro. Timbravano e poi si perdevano nel poliambulatorio tra una pausa snack e l’altra, tutte di durata almeno di 40 minuti. Era un continuo, tanto da far scattare le indagini che hanno dimostrato come i lavoratori, o presunti tali, riuscivano a fare le proprie cose, non tendendo conto delle persone in attesa. Per loro è scattata l’accusa di truffa e falso ai danni dello stato.

In prima fila nelle contestazioni otto medici, tra cui cinque dirigenti. Prima per il pm Stefano Rocco Fava che ha fatto monitorare la sede nel novembre 2015 e poi per il pm Claudia Terracina che ha proseguito le indagini, tra i furbetti più incalliti, c’era chi si faceva timbrare il badge al mattino da un collega e all’uscita da un altro, senza mai scomodarsi a prendere servizio nel poliambulatorio di via Lampedusa. Il prototipo, insomma, dell’assenteista puro.

Tra queste fare la spesa, riprendere o accompagnare i figli a scuola, pranzare a casa, recarsi in palestra. A inchiodare i furbetti del cartellino le telecamere puntate all’ingresso del poliambulatorio, che per trenta giorni hanno monitorato l’andirivieni dei dipendenti. «Un caffè al bar non è sinonimo di assenteismo», ha detto l’avvocato Mario Murano che difende un tecnico, «Al mio assistito si contesta qualche minuto di assenza». In alcuni casi i carabinieri, in effetti, hanno dovuto attivare i cronometri per attestare le assenze lampo.

Di un infermiere solo il 5 novembre si sono contate 12 sparizioni dall’ambulatorio che gli hanno fatto risparmiare in tutto due ore e 15 minuti di lavoro. Mentre qualche collega in un solo colpo è risultato fuori sede anche per quasi sette ore. Tutti al lavoro, insomma, ma senza stress. Per altri otto dipendenti è stata invece chiesta l’archiviazione. Le loro sono state considerate solo brevi pause, non fughe.

https://www.ilmessaggero.it/roma/news/asl_roma_montesacro_indagati_medici_infermieri_assenteisti_furbetti_cartellino-4830477.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Concorso Infermieri ASP Opere Pie Lavagna

Il Presidente in esecuzione della delibera del consiglio di amministrazione