Infermieristica la Spezia, numeri record: occupati il 92% degli iscritti

Numeri record per l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di la Spezia: il tasso di iscritti all’OPI e già occupati è del 92%. La direttrice del corso di laurea in Infermieristica si dice molto soddisfatta.

“Quest’anno alla Spezia sono stati assegnati 45 posti. Siamo fortemente attrattivi per la Toscana, la Lunigiana, Massa Carrara e anche da altre regioni per l’effetto dello scorrimento della graduatoria. Abbiamo ragazzi siciliani, sardi e campani. Infermieristica in questi anni è cambiata radicalmente perché è applicazione di evidenze scientifiche ed è cambiata la risposta che dobbiamo dare a chi dobbiamo assistere. La nostra popolazione è invecchiata e l’assistenza infermieristica guarda al territorio. In merito abbiamo un progetto specifico che mira a costituire un curriculum europeo. E come polo siamo stati scelti per partecipare a un corso di formazione in Portogallo per costruirlo e diventare formatori.

Stefania Sannazzaro, Direttrice CDL Infermieristica La Spezia

Il Vice Presidente OPI ha invece affermato:

Una delle priorità è iscriverli all’ordine il prima possibile in modo che possano partecipare ai concorsi. Lo step successivo è la formazione soprattutto per i colleghi che lavorano fuori dall’Asl. Il desiderio di molti, il 90 per cento, è entrare nell’apparato pubblico. In questo momento la fotografia dei nostri iscritti corrisponde al 50 per cento impiegati nel pubblico, il restante nel privato. Il 40 per cento è comunque nella sanità privata convenzionata, il restante dieci per cento è rappresentato da liberi professionisti e pensionati che rimangono iscritti per affetto e per interessi professionali”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Concorso Infermieri ASP Opere Pie Lavagna

Il Presidente in esecuzione della delibera del consiglio di amministrazione