Il sindacato Nursing Up ha organizzato per il 10 maggio una manifestazione davanti al palazzo della Regione di piazza Dante in quanto gli Infermieri sono ormai troppo pochi e quelli che lavorano sono oberati da un carico di lavoro non indifferente. Nei giorni scorsi il sindacato infermieristico aveva chiesto un incontro con il Presidente della Giunta Provinciale e con l’assessore alla salute. Incontro che non è stato ancora accettato.
“Questo per far capire all’opinione pubblica il problema dei nostri professionisti sempre più oberati di attività improprie. Inoltre vogliamo sottolineare la necessità ormai indifferibile di avere un contratto separato per professionisti sanitari. A sostegno di questa iniziativa abbiamo raccolto oltre 1000 firme a Trento e 1600 a Bolzano. Se vogliamo che il contratto sia uno strumento che dia una risposta al professionista sanitario ma nel contempo incida anche sulla qualità delle prestazioni erogate, dobbiamo fare un investimento sui professionisti sanitari del comparto.
Da numerosi reparti ci arrivano segnalazioni relative alla carenza di personale infermieristico. La situazione dei Pronto soccorso è sempre più grave, vista l’inadeguata dotazione infermieristica strutturale, peraltro già da noi ripetutamente segnalata alle direzioni aziendali competenti senza risposta alcuna. È inoltre in aumento il disagio del personale delle cure domiciliari per carichi di lavoro sempre più elevati, a fronte di un’assistenza più complessa con pazienti sempre più anziani ed affetti da pluripatologie.”
Cesare Hoffer