FAD 20 Crediti ECM Gratuito: affrettatevi, posti limitati

Corso FAD intitolato “Infermiere e farmacista in prima linea nella cura e nella prevenzione delle micosi invasive in critical care” disponibile online e con scadenza il 30 Novembre 2018 sulla piattaforma: http://mayaideefad.it/event/51/showCard
Per accedere al corso bisogna registrarsi al sito su indicato. Il corso è accreditato con 20 crediti ECM con rilasciamento di attestato e ha la durata di 20 ore circa. 
Ulteriori informazioni:
Le infezioni ospedaliere batteriche e fungine sono per definizione un importante problema di sanità pubblica, non solo per le gravi ripercussioni sul paziente e la comunità sociale, che vede impiegare risorse aggiuntive per la salvaguardia, cura e ripristino dello stato di salute, ma anche e soprattutto per quanto attiene il controllo di qualità delle prestazioni che erogano i professionisti sanitari e i successivi prìercorsi di rischio e responsabilità.

La possibilità di prevenire le infezioni ospedaliere, in particolare in condizioni di critical care, tipicamente rappresentate dai pazienti sottoposti a procedure di trapianto di midollo e di staminali, è correlata a una serie di procedure assistenziali di importanza vitale, quali il lavaggio delle mani, il rispetto dell’asepsi nelle procedure invasive, la disinfezione e la sterilizzazione dei presidi sanitari. La prevenzione in questo ambito implica comportamenti costantemente corretti ed omogenei in un vasto complesso di attività quotidiane ospedaliere. Non è purtroppo infrequente la necessità di procedere con procedure di profilassi delle infezioni micotiche invasive e, naturalmente, la necessità di ricorrere a appropriate terapie che per il loro impegno e la loro complessità necessitano di una attenta gestione, dalla farmacia al reparto alla somministrazione!
Sono in particolare, i reparti di ematologia e in generale i reparti ad alto rischio, ad offrire le condizioni di un banco di prova paradigmatico per affrontare queste tematiche. La responsabilità del coordinatore risulta determinante anche nella motivazione del personale e nella sua capacità di avviare, orientare e accelerare processi di cambiamento negli atteggiamenti professionali comuni. Il corso si propone quindi di sviluppare competenze generali e specifiche relativamente a processi e strumenti di lotta alle infezioni ospedaliere gravi, con particolare riguardo alle infezioni fungine (di cui quelle da “filamentosi” sono da annoverarsi tra le più severe) nei reparti di critical care.”

1 Comment

  1. non riesco ad accedere al corso sul dolore oncologico, non posso andare oltre la pagina dell’iscrizione.come faccio? grazie

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Monza: 120 Infermieri a lezione di difesa personale contro le aggressioni

Il 17 Aprile è iniziato il corso di difesa personale