Image default
Notizie Varie

Essere Infermieri in Germania: piccola guida

L’assistenza infermieristica in Germaniacosi come il salario che si riceve e le condizioni lavorative in generale, variano a seconda dell’ospedale o clinica in cui si lavora. I principali centri lavorativi dove un infermiere o infermiera può esercitare la sua professione in Germania sono ospedali pubblici, cliniche private, strutture specializzate in terapia intensiva domiciliare e case di cura per anziani.  

Ospedali e cliniche in Germania

In generale, l’obiettivo degli infermieri italiani in Germania è quello di acquisire esperienza lavorativa e così avere più possibilità nel futuro di tornare in Italia e lavorare come infermieri. Puoi trovare maggiori informazioni sul tema nella sezione “Strutture lavorative per infermieri in Germania”.

Altri centri lavorativi in Germania

Le case di cura per anziani e le strutture di assistenza domiciliare sono spesso la scelta di quegli infermieri che ancora non conoscono il tedesco o che hanno solo una conoscenza basica di questa lingua. Infatti, ottenere un lavoro in Germania in questi centri con una conoscenza base della lingua tedesca è di solito più facile che in ospedali e cliniche.

Omologazione della laurea in infermieristica in Germania

D’altra parte, il lavoro di un infermiere in Germania varia a seconda del fatto che l’infermiere sia riuscito a omologare il suo titolo di studio in Germania. Il riconoscimento del titolo di infermiere è automatico per gli infermieri appartenenti all’Unione Europea. Tuttavia, il primo passo da fare è quello di conseguire un livello B2 della lingua tedesca, successivamente si dovrà compilare e tradurre una serie di documenti che possono variare leggermente a seconda della regione tedesca in cui si realizzerà l’omologazione. Oltre alle funzioni lavorative, anche lo stipendio di un infermiere in Germania migliora notevolmente quando si è in possesso dell’omologazione del titolo di studio. Se hai bisogno di ulteriori informazioni su questo tema, le troverai nella sezione “Omologazione del titolo di studio in infermieristica in Germania”.

Stipendio degli infermieri in Germania

Lo stipendio di un infermiere in Germania non dipende solo dall’aver ottenuto l’omologazione o no. Ci sono altri fattori che bisogna tenere in considerazione, come per esempio il tipo di struttura in cui si lavora, la zona della Germania, la formazione accademica e specializzazione in infermieristica che si abbia realizzato e omologato in Germania, il grado di specializzazione del reparto o unità in cui si lavora, la previa esperienza lavorativa dentro dell’Unione Europea, i supplementi lavorativi, ecc. Con tanti fattori da tenere in considerazione, il salario del settore infermieristico in Germania non è sempre facile da calcolare. Ognuno di questi fattori è analizzato in dettaglio nella sezione “Stipendio degli infermieri in Germania”.

Carenza di infermieri in Germania

Se il tuo obiettivo è lavorare come infermiere in Germania, durante i prossimi 10 anni (come minimo) avrai con sicurezza possibilità di farlo. Ciò è dovuto ad un aumento della carenza di professionisti della salute che la Germania sta sperimentando. Per questo motivo, dopo aver raggiunto un livello adeguato di conoscenza della lingua tedesca, la preoccupazione non sarà tanto ottenere un lavoro in Germania quanto quella di scegliere quello che meglio si adatti ai tuoi interessi professionali e che aggiunga valore alla tua carriera professionale.
 
Fonte: Infermieri-germania

Potrebbe interessarti anche:

Premiati i due Infermieri che hanno salvato l’uomo in metro a Milano

Redazione Infermieritalia

1500 tra medici e infermieri hanno lasciato l’Italia negli ultimi 3 mesi

Redazione Infermieritalia

FNOPI a Exposanità: valorizzare le competenze infermieristiche

Redazione Infermieritalia

Leave a Comment