L’OSSS è l’acronimo di Operatore Socio Sanitario Specializzato. Questo significa che è un OSS che ha seguito con impegno e profitto un corso di formazione professionale complementare in assistenza sanitaria. Quindi è un Operatore Socio Sanitario che ha ulteriormente studiato per poter lavorare in ambiti sanitari ancora più ampi.
L’OSSS è una figura professionale importante per le case di riposo ma non solo, e ha la capacità di assumere ruoli di responsabilità e coordinamento. Grazie alla sua formazione complementare, può somministrare terapie specifiche (sottocutanee e intramuscolari), effettuare massaggi cardiaci e respirazioni artificiali, sterilizzare e gestire apparecchiature e strumenti medici ecc.
Il corso per OSSS è rivolto solo a coloro i quali sono già in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario e del certificato di idoneità fisica al lavoro. Una volta terminato positivamente il percorso di formazione, viene rilasciato un attestato di qualifica ai sensi dell’art 14 della legge 845/1978.
Come tutte le professioni sanitarie, per diventare OSSS ci vuole impegno, studio e dedizione, ma non bisogna mai dimenticare le doti principali: pazienza e amore per i malati, che sono alla base del nostro lavoro.
Tratto da: sanleoneformazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Concorso Infermieri ASP Opere Pie Lavagna

Il Presidente in esecuzione della delibera del consiglio di amministrazione