Notizie Varie

Gesto: nascono gli Infermieri esperti per i portatori di stomia

Per migliorare l’assistenza ai pazienti portatori di stomia (lo 0,13% della popolazione italiana) è nato “Gesto” (Gruppo di Esperti in Stomaterapia), un team a carattere nazionale, ma diviso in macroaree geografiche, composto, per ora al Nord, da 21 infermieri di Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria, specializzati nel percorso diagnostico-terapeutico dei malati candidati a stomia e nella loro gestione.
Nel nostro Paese, sono più di 70mila le persone con stomia e oltre 33mila risiedono al Settentrione. A queste cifre vanno aggiunti circa 17mila nuovi pazienti ogni anno, causati dall’invecchiamento della popolazione.
Il team di “Gesto” prende in carico il paziente e lo accompagna in un percorso sanitario delicato, per favorirne il suo reinserimento sociale e lavorativo. La stomia intestinale o urinaria è il risultato di un intervento chirurgico attraverso il quale si crea un’apertura sulla parete addominale per mettere in comunicazione l’apparato intestinale o quello urinario con l’esterno. Un’operazione che in, molti casi, è l’unico modo per sopravvivere a una grave patologia o ad un incidente, anche se altera notevolmente la qualità della vita.
Il gruppo rende concreta un’iniziativa innovativa nata nell’ambito di un progetto nazionale, a seguito di una profonda analisi della situazione della stomaterapia e che ha come finalità la definizione legale del profilo professionale dello stomaterapista e il riconoscimento del suo ruolo.
Il ruolo dell’infermiere esperto si è evoluto nel tempo con la formazione specialistica universitaria ed è necessario un riconoscimento formale delle competenze avanzate. Oggi, proprio le conoscenze specializzate dello stomaterapista permettono di migliorare l’utilizzo delle risorse, ridurre i tempi di degenza e i costi.
 
Fonte: IPASVI.it

Related posts

Nasce il forum delle professioni sanitarie: infermieri in prima linea

V2793

L’artista che colora gli ospedali per aiutare a vincere la paura

V2793

Mangiacavalli: spot contro il SSN inconcepibile, il Governo provveda

V2793

Leave a Comment