Corso FAD "Il linguaggio del corpo nella depressione: psicoimmunologia e psoriasi"

Corso FAD intitolato “Il linguaggio del corpo nella depressione: psicoimmunologia e psoriasi” disponibile fino all’8 Novembre 2016 sul sito: http://ecmclub.org/courses/corso-fad-ecm-il-linguaggio-del-corpo-nella-depressione-psicoimmunologia-e-psoriasi/
Per accedere al corso bisogna registrarsi al sito su indicato. Il corso è accreditato con 5 crediti ECM con rilasciamento di attestato e ha la durata di 5 ore circa.
Ulteriori informazioni sul corso:
“La psoriasi è una malattia autoimmune cronica, in cui sembra sia coinvolta prevalentemente la catena delle citochine, in particolare il fattore TNF-a. Lo stesso sistema delle citochine sembra, parallelamente, essere coinvolto anche nelle manifestazioni sistemiche della depressione. I dati epidemiologici inoltre confermano la stretta relazione tra psoriasi e depressione (rischio quasi triplicato rispetto alla popolazione di riferimento), spesso mettendo in relazione solo psicologica le modificazioni cutanee con lo sviluppo di sentimenti depressivi, che a loro volta (attivando le vie neuro-ormonali dello stress) inducono un peggioramento della psoriasi stessa. Ma i dati immunologici stanno sempre più spostando l’attenzione su una via finale comune autoimmune che correla malattie dermatologiche e depressione (considerata, in questo senso, malattia sistemica). Vero è anche che la depressione spesso non viene riconosciuta adeguatamente nelle malattie dermatologiche, peggiorando esiti e carico assistenziale. I dati disponibili indicano invece come un corretto trattamento della depressione migliori gli esiti della psoriasi, così come alcuni trattamenti immunologici specifici migliorino la depressione indipendentemente dalla psoriasi. Appare quindi opportuno proporre un percorso formativo di aggiornamento sulle ultime evidenze relative alla correlazione tra malattie infiammatorie della cute (in particolare la psoriasi) e sindromi affettive”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.