Ferrara: Master Infermiere Strumentista

Il corso si propone di formare infermieri strumentisti di sala operatoria nell’area di chirurgia generale e di chirurgia specialistica, attraverso l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità specifiche nelle fasi del processo peri-operatorio.
Sono previsti un massimo di 22 iscritti e le iscrizioni devono pervenire entro il 20 gennaio. Il costo è di 1500 euro.
Gli obiettivi che si propone questo Master sono:

  • Assistere il paziente nella fase peri-operatoria assicurandogli un’accoglienza personalizzata, in base al suo livello di ansia, rischio operatorio e bisogno assistenziale.
  • Sviluppare competenze specifiche per pianificare e gestire l’assistenza alle persone sottoposte ad anestesia locoregionale e generale, analgesia e terapia postoperatoria del dolore.
  • Acquisire competenze per preparare e gestire lo strumentario e i presidi necessari per le diverse tipologie di intervento chirurgico e collaborare col chirurgo in tutte le fasi dell’intervento.
  • Rilevare dati e segni indicatori di bisogni/problemi reali e potenziali di assistenza infermieristica, già presenti all’ingresso o comparsi nel corso dell’intervento o immediato postoperatorio, ed attivare interventi assistenziali tempestivi e basati sulle migliori evidenze della pratica clinica.
  • Gestire le apparecchiature chirurgiche al fine di assicurare tutti gli interventi per garantirne la sicurezza ed efficacia.
  • Individuare le responsabilità giuridiche dell’infermiere che opera nel blocco operatorio, assumendo comportamenti che rispettino i principi etici e deontologici.
  • Sviluppare competenze relazionali e comunicative di base finalizzate all’esercizio del ruolo professionale. Aiutare a saper identificare le cause alla base dei conflitti in ambito lavorativo, per imparare ad affrontare e gestire in modo efficace le situazioni di conflitto in sala operatoria.
  • Valutare e prevenire i possibili rischi per il paziente e gli operatori al fine di garantirne la sicurezza in sala operatoria.

Le finalità, invece, sono le seguenti:
Finalità del corso di perfezionamento è la formazione di infermieri strumentisti di sala operatoria nell’area di chirurgia generale e di chirurgia specialistica, attraverso l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità specifiche nelle fasi del processo peri-operatorio.
Il perfezionamento in sala operatoria ha lo scopo di preparare i Professionisti con funzioni di strumentazione in sala operatoria.
A questo link trovate il bando per il Master stesso: http://www.unife.it/studenti/pfm/allegati/perfezionamento/2015-16/assistenza-infermieristica
A questo link, invece, la pagina per la registrazione: http://www.unife.it/studenti/pfm/perfezionamento/copy_of_val

2 Comments

  1. Buon giorno, vorrei sapere la durata del corso, sono in possesso della Laurea triennale, è già lavoro… in C.O. Mi interesserebbe approfondire le conoscenze,visto che la mia esperienza è di strumentista Maxillo facciale e chir. plastica oncologica, ma sto lavorando in una C.O. multidisciplinare con altre equipe chirurgiche ( strumento la day surgery es. otorino, ernie inguinali, turv, flebectomie) Grazie anticipatamente Donatella Toscano

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Nola: violenta aggressione a Infermieri e guardia giurata

Si è verificata all’interno dei locali del Pronto Soccorso dell’Ospedale