Video

Cervello: Anatomia in un incredibile video

In questo video Suzanne Stensaas, professoressa di neurobiologia e di Anatomia all’Università di Utah ci permette di vedere quello che è un cervello umano, mettendone in evidenza l’anatomia ed effettuando una spiegazione semplice delle varie funzioni.
Il cervello umano è posto all’apice, sia dal punto di vista della struttura che della funzione, del sistema nervoso centrale. In termini rigorosamente anatomici, il cervello è il risultato dello sviluppo embriologico del prosencefalo, termine che viene utilizzato come suo sinonimo, venendo a comprendere due parti note come diencefalo e telencefalo. Colloquialmente con la parola cervello si intende l’intero contenuto nervoso della cavità cranica, che invece prende il nome di encefalo, di cui il cervello è la parte più voluminosa, ma che comprende anche cervelletto e tronco encefalico.
Il cervello è l’organo più importante del sistema nervoso centrale con un peso piuttosto variabile che non supera i 1500 grammi ed ha un volume compreso tra i 1100 e i 1300 cm³, tenendo presente la possibilità di significative variazioni tra individuo e individuo, anche legate a sesso, età e altri fattori. Negli esseri umani la corteccia cerebrale cresce enormemente di dimensione, diventando la struttura predominante del cervello. Inoltre, rispetto ad altri mammiferi, la corteccia cerebrale negli umani assume un ruolo più importante a livello funzionale essendo sede delle “funzioni cerebrali superiori”, quali il pensiero e la coscienza.

Related posts

Inserimento della cannula di Guedel

V2793

Come medicare una lesione da decubito

V2793

Intubazione endotracheale

V2793

Leave a Comment