L'Assistenza Infermieristica e l'importanza della valutazione Cinematica in ambito Extraospedaliero

8 anni ago

Tesi di Laurea in infermieristica Dott. Formisano Aniello

Introduzione: Prendendo in considerazione i dati prodotti dall’ISTAT possiamo notare che gli incidenti stradali e quelli sul lavoro negli ultimi anni sono andati via via diminuendo anche grazie al progresso compiuto in termini di sicurezza e le innumerevoli norme in materia di prevenzione, ciò nonostante resta elevato il numero di morti e i feriti.

In caso di incidente diviene di fondamentale importanza il primo soccorso che ha inizio grazie all’attivazione della centrale operativa e prosegue con l’invio sul posto dei vari mezzi di soccorso. La rapidità d’azione è fondamentale per evitare danni permanenti o morte della vittima, circa il 30% dei decessi infatti avviene entro un ora dall’incidente (emorragie, pneumotorace, rottura di milza e fegato) ed è proprio per questo motivo che si cerca di agire in quell’intervallo di tempo, denominato Golden Hour, nel quale vi è la più alta probabilità che un pronto intervento possa evitare la morte del malcapitato.

Nonostante ciò la tempestività non è tutto, vanno infatti eseguite alcune valutazioni prima di intervenire onde evitare spiacevoli imprevisti e ulteriori persone da mettere in salvo. Va quindi effettuata prima una valutazione della scena, e in caso di bisogno una messa in sicurezza della stessa. Inoltre va assegnato un ruolo di grande importanza alla valutazione cinematica col quale andiamo ad applicare la fisica all’incidente per determinarne la dinamica, consentendo l’identificazione delle probabili lesioni delle persone coinvolte ed eseguire un adeguato soccorso.

L’idea di una tesi basata sull’assistenza extra-ospedaliera nasce principalmente dalla voglia di essere in prima linea nella salvaguardia della vita delle persone e per quanto riguarda la valutazione cinematica credo rappresenti uno dei metodi fondamentali per la rapida identificazione delle lesioni influenzando significativamente la possibilità di sopravvivenza delle persone coinvolte nell’incidente.

Visualizza Online                                               

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Concorso APSS Trento: al via le domande

Si rende noto che è indetto concorso pubblico per assunzioni