Tecniche di Rilassamento

16 Luglio 2015 0 Di N2912

Tecniche di RilassamentoUno dei compiti più importanti per un infermiere è quello di rilassare e tranquillizzare i pazienti. Le tecniche di rilassamento sono i più importanti metodi usati per alleviare lo stress. Quelle maggiormente utilizzate sono il rilassamento progressivo, la reazione di rilassamento di Benson e il rilassamento attraverso l’immaginazione guidata. Lo scopo di questi esercizi è quello di produrre una risposta che bilanci la risposta dello Stress. Le differenti tecniche hanno 4 elementi in comune:

– Un Ambiente Tranquillo

– Una Posizione Confortevole

– Un atteggiamento Passivo

– Una Predisposizione Mentale (qualcosa su cui focalizzare l’attenzione)

• Rilassamento Muscolare Progressivo

Questa tecnica comprende la contrazione e il rilassamento dei muscoli corporei in sequenza e la sensibilizzazione alle differenze nelle sensazioni. E’ meglio se la persona giace su un pavimento su un cuscino morbido in una stanza tranquilla respirando facilmente. La persona contrae i gruppi muscolari di tutto il corpo, li trattiene, sente la tensione e poi li rilassa. Appena i gruppi muscolari sono tesi, la persona mantiene rilassata il resto del corpo. Ogni volta ci si focalizza sulla percezione della tensione e del rilassamento. Quando ciò è completato, tutto il corpo dovrebbe essere rilassato.

• Reazione di rilassamento di Benson

Benson descrive le seguenti fasi della reazione di rilassamento:

– Scegliere una breve fase o una parola che rifletta le proprie condizioni fondamentali

– Scegliere una posizione confortevole

– Chiudere gli occhi

– Rilassare i muscoli

– Diventare consapevoli della propria respirazione e iniziare a focalizzare la parola selezionata

– Mantenere un atteggiamento passivo

– Continuare per un determinato periodo di tempo

– Praticare la tecnica per due volte al giorno

Questa reazione combina la meditazione e il rilassamento. Insieme alla ripetizione della frase l’atteggiamento passivo è fondamentale. Possono verificarsi altri pensieri e distrazioni tuttavia, benson raccomanda di non lottare contro le distrazioni semplicemente di continuare a ripetere la frase focalizzata. L’ora del giorno non è importante, ma l’esercizio migliore è a stomaco vuoto.

• Rilassamento attraverso l’immaginazione guidata

Questa tecnica usa l’immaginazione per raggiungere il rilassamento o allontanare l’attenzione da sensazioni indesiderate. L’infermiere aiuta la persona a scegliere una scena o un esperienza personale piacevole, come guardare il mare o sguazzare i piedi in un fresco ruscello. Quindi mentre la persona siede comodamente e tranquillamente, l’infermiere lo guida a rivedere e rivivere la scena, provando a sentire e rivivere l’immagine con tutti i sensi.