Infermieri alla guida dei mezzi di soccorso: “Assicurare piena copertura assicurativa”

14 Marzo 2019 0 Di V2793

Il M5S ha preso di petto la questione riguardante gli Infermieri che, molto spesso, si trovano alla guida dei mezzi di soccorso e, purtroppo, non hanno una copertura assicurativa.

Silvia Piccinini ha presentato un’interrogazione parlamentare sulla questione, mettendo in evidenza le criticità con le quali i colleghi devono lavorare. La copertura assicurativa professionale, infatti, non garantisce e/o contempla attività come quella della guida dei mezzi. Per questi motivi la rappresentante del partito chiede di istituire finalmente la figura dell’autista-soccorritore.

«Siamo di fronte a una criticità di non poco conto riguardo all’impiego degli infermieri come autisti, con possibili implicazioni civili e penali che li espone a rischi senza alcuna tutela. Che tipo di polizza assicurativa e con quali massimali di copertura, cause di rivalsa e franchigie a carico dell’infermiere che guida il mezzo di soccorso (automedica o ambulanza) in caso di sinistro è attualmente sottoscritta dalle aziende sanitarie della regione? Alla luce delle criticità evidenziate non é opportuno sostenere l’approvazione del progetto di legge del M5s finalizzato a individuare la figura dell’autista-soccorritore?»

https://www.ilpiacenza.it/politica/infermieri-alla-guida-di-mezzi-di-soccorso-5-stelle-assicurare-piena-copertura-assicurativa.html