FAD “Corso per promotori della Salute-Livello 2” GRATUITO

5 Febbraio 2018 0 Di V2793

Corso FAD intitolato “Corso per promotori della Salute-Livello 2” disponibile fino al 14 Dicembre 2018 sul sito: http://www.edukarea.it

Per accedere al corso bisogna registrarsi al sito su indicato. Il corso è accreditato con 4 crediti ECM con rilasciamento di attestato e ha la durata di 4 ore circa.

Ulteriori informazioni sul corso:

Il “Corso per promotori della salute – livello 2” rappresenta il secondo step di un percorso curriculare ideato dalla Società Italiana per la Promozione della Salute per permettere, a chiunque voglia operare in questo ambito, di acquisire le competenze di base per poter agire efficacemente. La promozione della salute è responsabilità di tutti, sanitari e non sanitari, individui e istituzioni. Essa è quindi interprofessionale e interdisciplinare. Scopo dei corsi promossi dalla SIPS è quello di fornire un linguaggio di base comune tra i vari professionisti per poter dialogare, progettare, agire insieme e, infine, fare una valutazione di risultato per dimostrare l’efficacia della promozione della salute.
 
Il “Corso per promotori della salute – livello 1” ha affrontato la storia e le basi politiche della promozione della salute. Nel corso attuale verrà proposto un programma che mira ad analizzare le basi teoriche della promozione della salute che ogni promotore di salute deve conoscere per lavorare nei vari ambiti. In particolare abbiamo scelto di approfondire la promozione del benessere perché questo è l’obiettivo della promozione della salute come declinata e definita nella carta di Ottawa. La mindfulness è uno strumento utile per la promozione del benessere individuale. Abbiamo dedicato un’unità formativa del corso a questa pratica per fornire ai partecipanti una buona conoscenza teorica dell’argomento. Il benessere degli adolescenti fra le altre cose necessita di un processo di sviluppo dell’autostima e vari programmi di promozione della salute degli adolescenti prevedono azioni che mirano all’aumento dell’autostima. Nel corso si definirà l’autostima e si esamineranno le principali teorie su questo argomento.
 
La comunicazione è uno strumento fondamentale della promozione della salute. Nel corso saranno presentate le teorie di base della comunicazione.