E’ stato un Natale davvero amaro per alcuni infermieri che prestano servizio nelle Aziende del Lazio.
Quando hanno visto accreditarsi lo stipendio sono rimasti a bocca aperta per lo stupore, come denunciato dalla Dirigente del Nursing Up, Laura Rita Santoro che ha indirizzato una lettera al Presidente della Regione.
Nella stessa si legge: “quest’anno, per un mero errore amministrativo, più colleghi, in diverse strutture sanitarie della regione Lazio, passeranno un pessimo Natale. Si sono visti sottrarre più soldi, in termini di tasse, di quanto avrebbe dovuto essere fatto.
Mi arrivano i messaggi più disparati, molti dei quali inquietanti, se si pensa ai diritti oltraggiati. Una collega informata della detrazione fiscale, di quasi 1.000 euro, verso alcuni colleghi precari (a tempo determinato), nel mese noto anche per la tredicesima; mi ha scritto di volersi dimettere!
In altri contesti l’avrebbero pagata meglio. Una collega leggendo la busta paga è rimasta basita e piangeva; tra stipendio e tredicesima, la collega ha percepito ben 37 euro! Verosimilmente hanno sbagliato nelle detrazioni, che anziché conteggiare come si conviene, “gli IRPEF” mensilmente, hanno fatto una macro detrazione a fine anno…una detrazione che dovrebbe essere una scelleratezza, se si pensa che siamo lavoratori che vivono di stipendio…e basso!
La lavoratrice, dal valore di 37 euro, sta vivendo ciò nel panico, dovrà aspettare fino al mese di gennaio per confidare in un’altra retribuzione. Proviamo a metterci nei suoi panni”!