Rosario Caruso è il sesto Infermiere italiano all’American Academy of Nursing

2 settimane ago

Rosario Caruso, nei giorni scorsi, è divenuto il sesto rappresentante italiano Fellow dell’American Academy Of Nursing.

Caruso è Direttore del Servizio di ricerca clinica (funzione assistenziale) Irccs Policlinico San Donato (Milano), ricercatore all’Università di Milano e presidente dell’Associazione italiana infermieri di area oncologica (AIIAO).

La nomina riportata dal comunicato stampa della FNOPI in cui si legge: “L’Academy nasce nel 1973 nell’ambito dell’America Nursing Association ed è una delle più autorevoli e potenti organizzazioni degli Stati Uniti. Al servizio del pubblico e della professione infermieristica agisce mediante la promozione e la divulgazione e la conoscenza del Nursing. Ogni giorno attraverso attività politiche e culturali in America e nel mondo, l’Academy e i suoi membri creano iniziative legate alle politiche ed alla conoscenza della salute per indirizzare la riforma dei sistemi sanitari evidenziando il contributo del Nursing.

A tal proposito, L’Academy sviluppa programmi globali per aumentare la conoscenza delle tematiche legate alla salute internazionale da parte dei leader infermieristici. I Fellow sono riconosciuti per la loro carriera infermieristica e sono identificati tra tutti i professionisti nel mondo con il più alto livello formativo. L’invito alla Fellowship va quindi oltre il semplice riconoscimento della propria carriera professionale, concretizzandosi nell’ingresso formale in un gruppo e alla sua rete di relazioni internazionali ad altissimo livello e con una forte capacità e possibilità di influenzare le linee politiche dei sistemi sanitari.

La classe di Fellow del 2024, come sottolinea l’American Academy of Nursing, selezionata da un gruppo competitivo di candidati, rappresenta una sezione trasversale dei leader più dinamici dell’infermieristica che stanno apportando cambiamenti positivi nei loro sistemi e comunità per sostenere la salute e il benessere. L’Academy ha ospitato la cerimonia di ammissione il 2 novembre 2024 e ha definito l’evento “un omaggio speciale per mettere in mostra la leadership infermieristica, la scienza e l’innovazione, dove colleghi, familiari, amici e sponsor possono riunirsi a Washington, DC per celebrare il potere dell’assistenza infermieristica di trasformare la salute”.

“Un ringraziamento speciale e profondo – ha dichiarato Caruso in occasione della cerimonia – va ai miei sponsor e amici, Franklin A. Shafferand Susan Gennaro. Non sono solo i migliori sponsor che avrei potuto chiedere, ma anche straordinari esempi di leadership e dedizione. Anche i miei amici e mentori italiani, Gennaro e Alessandro, già stimati Fellow, meritano tutta la mia più profonda gratitudine. Ringrazio la mia istituzione di origine, l’Università degli Studi di Milano, i miei collaboratori dedicati al servizio di ricerca clinica dell’IRCCS Policlinico San Donato e la comunità della società scientifica AIIAO che ho il privilegio di guidare. Alla mia famiglia e a tutti i colleghi e gli amici che condividono con me la complessità e la bellezza del nostro lavoro quotidiano, grazie”.

La nomina testimonia come l’Infermieristica italiana stia sempre di più acquisendo una posizione di rilievo nel panorama internazionale grazie alla collaborazione tra istituzioni.

A Rosario Caruso le congratulazioni della Fnopi e di tutta la comunità infermieristica”.