Ancora un’aggressione ai danni del personale sanitario operante nei Pronto Soccorso italiani.
Il fatto, stavolta, si è verificato all’ospedale Sant’Orsola di Bologna, vittime due infermiere. L’episodio risale alla settimana scorsa quando un paziente dimesso il giorno prima si è presentato in Pronto Soccorso ed ha iniziato ad insultare, apparentemente senza motivi, due infermiere in servizio.
La minaccia ad una delle due: “Ti gonfio, vieni fuori, tanto ti faccio una foto, togliti la divisa che ti gonfio“.
Soltanto dopo un’ora e dopo la chiamata alle forze dell’ordine, l’uomo è stato allontanato, senza alcuna conseguenza per le due colleghe. A commentare il fatto, in una nota, il Nursind Bologna: “Nonostante le numerose denunce degli ultimi anni, i direttori generali delle nostre aziende non hanno fatto altre che sottovalutare il problema della tutela dei professionisti.
Le poche iniziative intraprese finora si sono rivelate fallimentari e le risorse destinate a questo aspetto sono sempre rimaste insufficienti. È da tempo che chiediamo maggiori tutele e più sicurezza, ad esempio con un presidio di polizia vicino ai pronto soccorso della città, anche di tipo privato: si tratterebbe di una risposta concreta ad un problema ormai persistente, che dovrebbe rappresentare una priorità per le nostre aziende”.