Presso il Centro Sclerosi Multipla dell’IRCCS Ospedale San Raffaele è nata una nuova figura professionale: l’Infermiere di Ricerca.
L’infermiere di ricerca è la figura che si occupa della somministrazione e del monitoraggio di terapie approvate fino ad arrivare alla gestione e al coordinamento studi clinici e dei dati raccolti nel loro contesto, in relazione alla Sclerosi Multipla.
Il professor Filippi, in una nota pubblicata sul sito istituzionale del San Raffaele, ha affermato: “l’implementazione dell’Infermiere di Ricerca presso il nostro Centro SM ha contribuito a garantire una pronta presa in carico dei pazienti che necessitano di iniziare o continuare il percorso terapeutico presso la nostra struttura.
Inoltre, il miglioramento dei servizi erogati ha consentito una riduzione dei tempi di attesa per l’inizio dei trattamenti e l’ampliamento della copertura giornaliera delle somministrazioni, favorendo quindi la presa in carico delle persone con SM seguite presso il Centro dell’Ospedale San Raffaele.
Questo è un ulteriore avanzamento per il miglioramento della cura del singolo paziente”.