Liguria: pronto maxi concorso per 294 infermieri

2 settimane ago

E’ stato bandito un maxi concorso dall’Ospedale Policlinico San Martino che dovrebbe servire per coprire le carenze di personale infermieristico di tutta l’area metropolitana genovese.

L’assessore regionale alla sanità Ligure, Angelo Gratarola, ha annunciato: “Il concorso consentirà di andare a coprire le necessità della Asl3 e degli ospedali. Anche se il bando non è direttamente collegato all’inizio dell’operatività delle centrali operative territoriali, sappiamo che queste assunzioni saranno funzionali anche rispetto all’attuazione di quanto previsto dal Pnrr.

Continuiamo dunque a rafforzare il sistema sanitario ligure che conta oggi 10.600 infermieri, il 3% in più rispetto a quanti erano assunti nel 2019. Nonostante la nota crisi di vocazione, potremo contare anche sui giovani laureati: il corso dell’Università di Genova si appresta, nell’anno accademico in corso a laureare circa 330 nuovi infermieri, tra le sessioni di ottobre/novembre 2024 e marzo 2025, in linea con il precedente anno accademico”.

I dettagli verranno resi noti nei prossimi giorni, così come le date per la presentazione delle domande e lo svolgimento delle prove concorsuali. Intanto le Aziende, come riportato anche dal quotidiano online Ansa, hanno indicato il loro fabbisogno: “94 infermieri per il San Martino, 149 per l’Asl3, 22 per il Galliera, 28 per il Gaslini, 1 per l’Evangelico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.