FNOPI presente al Laboratorio Sanità per l’IA e le nuove tecnologie

4 settimane ago

La FNOPI sarà presente al laboratorio Sanità 20/30 che si terrà a Codroipo, Udine, nelle giornate del 27 e 28 Giugno prossimo.

Il Laboratorio sanità sarà incentrato sull’intelligenza artificiale e sullo sfruttamento della stessa in sanità, oltre che sulle nuove tecnologie. In un comunicato stampa FNOPI si legge: “Le due giornate affronteranno il tema dell’Intelligenza artificiale a diversi livelli. Il programma consentirà di soffermarsi anzitutto sugli aspetti etici e sulla necessità di utilizzare l’AI a supporto delle attività e sotto il controllo dell’intelligenza umana. Quindi, con la presentazione di documenti ufficiali prodotti a livello nazionale e internazionale, prevederà approfondimenti sulla regolamentazione da parte degli Stati per contenere i rischi e garantirne l’efficacia.

Rispetto ai campi di applicazione, invece, anche attraverso la presentazione del Progetto Agenas sull’Intelligenza Artificiale applicata alle cure primarie, il focus sarà sull’equità di accesso ai servizi sanitari e sociali nell’ottica che l’AI responsabile possa servire a promuovere il superamento delle diseguaglianze per raggiungere migliori risultati di salute. Indispensabile poi affrontare il tema della formazione continua per l’uso delle nuove tecnologie che necessitano della diffusione di una nuova cultura capace di vincere le resistenze al cambiamento e la dotazione di un know-how tecnologico e organizzativo appropriato, da parte dei dirigenti e degli operatori della sanità, e affiancato dall’empowerment delle persone”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.