Sabato 29 Luglio: è un pomeriggio come gli altri nel PS di Tivoli, un pomeriggio già caotico quando viene registrata l’ennesima aggressione al personale sanitario in servizio proprio nell’Unità Operativa. Secondo quanto ricostruito l’episodio si sarebbe verificato intorno alle ore 16 quando una donna avrebbe iniziato dapprima ad inveire contro il personale infermieristico per poi passare ai fatti.
Il motivo dietro all’aggressione non è ancora noto ma la donna si sarebbe trovata in forte stato confusionale, tanto che, dopo le urla contro gli operatori presenti, ha dapprima iniziato ad aggredirli brandendo delle bottiglie di vetro per poi buttare le stesse con violenza contro gli operatori del servizio di umanizzazione.
A quel punto, avendo chiamato i carabinieri in quanto la situazione ormai sfuggita di mano, la donna sarebbe uscita dai locali del pronto soccorso, prendendosela contro le ambulanze parcheggiate in sosta, danneggiandone i vetri e la carrozzeria. L’intervento dei carabinieri sarebbe stato propiziatorio per fermare la furia della donna. Non è ancora noto se la stessa è stata poi denunciata.
Quello che però salta all’occhio di tutti è il fatto che questi episodi continuino a verificarsi e intensificarsi, specie nei Pronto Soccorso, tant’è che in molti chiedono dei provvedimenti importanti per cercare di garantire la sicurezza sul luogo di lavoro.