Infermiere di famiglia e comunità: di cosa si occupa?

11 mesi ago

Infermiere di famiglia e di comunità: spesso abbiamo sentito parlarne. Ma di cosa si occupa? Quali sono le sue principali attività?

La figura di cui si parla rappresenta un vero e proprio riferimento sul territorio. Ci si può rivolgere all’infermiere per qualsiasi bisogno sanitario (espresso o potenziale), in ambulatorio o a domicilio, nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, quindi senza pagare. Proprio come avviene col medico di medicina generale. La figura è stata ufficialmente introdotta nel 2020 per potenziare l’assistenza territoriale, da una legge dello Stato che ha stanziato appositi fondi per l’assunzione di circa 9.600 infermieri, ovvero circa 8 unità ogni 50 mila abitanti, in media un IFeC ogni 6.250 utenti.

Nel corso del 2022, poi, il Decreto di riforma dell’assistenza territoriale ha stabilito che deve esserci almeno un IFeC ogni tremila abitanti. Ma attualmente quanti sono gli infermieri di famiglia e comunità? E cosa fanno?

Ebbene nel 2021 risultavano in servizio appena 1.062 IFeC nelle 14 Regioni che hanno partecipato allo studio. Dice uno degli autori, Lorena Martini, direttore dell’Unità operativa complessa Formazione ECM di Agenas: “I dati raccolti non si discostano da quelli certificati dalla Corte dei conti nel 2021, cioè 1380 IFeC presenti in tutte le Regioni, quindi di gran lunga inferiori ai circa 9.600 previsti dalla legge del 2020, e ancora più lontani dai nuovi parametri fissati nel 2022″. 

Ad oggi si stima che siano circa tremila gli infermieri di famiglia e comunità in servizio nelle strutture del Servizio sanitario, comunque troppo pochi rispetto al fabbisogno. Il servizio andrebbe potenziato ed implementato per garantire anche un minore sovraffollamento delle strutture ospedaliere, in particolare i pronto Soccorso che vengono letteralmente presi d’assalto per qualsiasi problema, problema magari risolvibile a livello territoriale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Avviso Pubblico ASL Cuneo 2

In esecuzione della determinazione n. 572 del 03/04/2024 è indetto