Esercitare la professione Infermieristica in Lussemburgo: stipendio annuo fino a 83 mila euro

Alla luce del recente rinnovo contrattuale siamo ancora ben lontani dagli standard di stipendi “dignitosi” e adeguati al crescente incremento del caro vita. I dati OCSE sono davvero molto preoccupanti per l’esercizio della nostra professione in Italia mentre i Paesi Europei offrono possibilità di carriera orizzontale e verticale e stipendi dignitosi.

In Italia un infermiere guadagna circa 30.631 euro lordi annui, tenendo conto di straordinari ed extra. Seguono Francia (34.204 euro) e Spagna (35.489 euro). Al quarto posto c’è la Germania dove lo stipendio annuo è di poco superiore ai 41mila euro, al quinto l’Irlanda con poco più di 50mila euro. Gli stipendi più alti sono quelli degli infermieri dei Paesi Bassi (53.297 euro) e del Lussemburgo (83.274 euro). 

Gli Infermieri, come nel nostro paese, sono molto ricercati anche in Lussemburgo, complice il momento storico difficile. Per l’esercizio della professione infermieristica bisogna essere in possesso della Laurea rilasciata da un paese membro dell’Unione Europea. A quel punto, se interessati, si potrebbe inviare la richiesta di autorizzazione all’esercizio della professione disponibile sul sito del Ministero della Salute del Lussemburgo.

Per consultare le offerte di lavoro, invece, una fonte particolarmente attendibile è rappresentata dal sito EURES

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Concorso 1 Dir. Prof. San. Inf. ASU Friuli Centrale

In attuazione al decreto n. 325 del 27.03.2024 , è