Nasce la prima “sala del sollievo” al PS dell’Ospedale di Piacenza

“Sala del Sollievo” del Pronto soccorso dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza: è il primo modello italiano di cure palliative nel DEA ed è stata presentata il 10 novembre scorso, in occasione della Giornata nazionale delle Cure palliative.

Oggi si assiste ad una sempre più frequente “medicalizzazione” e quindi “ospedalizzazione” della morte. Il Pronto Soccorso assurge sempre più frequentemente a “luogo del morire”.

Accogliere, ascoltare, assistere, comunicare, lenire attraverso modalità relazionali e gesti, i pazienti e i familiari nella fase terminale della vita e nelle prime fasi di elaborazione del lutto, non è facile, ma è una responsabilità dalla quale il personale sanitario dei servizi di Pronto Soccorso non può esimersi.

Una caratteristica costante dell’evento morte nei servizi di Pronto soccorso è l’assenza della conoscenza biografica della persona morente e dei suoi cari, così come lo spazio temporale limitato in cui si svolge il morire, tali peculiarità rendono ancor più complicata l’assistenza da erogare.

Il Codice Deontologico all’articolo 24 recita:
“L’Infermiere presta assistenza infermieristica fino al termine della vita della persona assistita. Riconosce l’importanza del gesto assistenziale, della pianificazione condivisa delle cure, della palliazione, del conforto ambientale, fisico, psicologico, relazionale e spirituale. L’Infermiere sostiene i familiari e le persone di riferimento della persona assistita nell’evoluzione finale della malattia, nel momento della perdita e nella fase di elaborazione del lutto.”

Il progetto ha permesso la realizzazione di un luogo dedicato chiamato “sala del sollievo” per accogliere e accompagnare le persone morenti e i loro famigliari. Tale necessità nasce da una riflessione di un gruppo infermieri, che dopo anni di lavoro nell’emergenza sanitaria e durante l’esperienza pandemica, ha sviluppato un’urgente necessità di umanizzare la fase terminale della vita, rispettando la dignità del paziente, in un luogo frenetico e tecnicistico come il Pronto soccorso.

La proposta e la realizzazione di tale progetto è stata accolta e sviluppata dalla Direzione delle Professioni Sanitarie dell’AUSL di Piacenza e dall’Equipe medico-infermieristica del Pronto Soccorso.  La Sala del Sollievo è dedicata a coloro che giungono in condizione di fine vita o che necessitano di sedazione terminale, affinché possano trovare conforto nell’affetto dei propri cari in un ambiente intimo e di ascolto, in un’area poco affollata del Pronto Soccorso, sempre aperta ai famigliari, senza limite numerico e di tempo, priva di monitor, orologi, telefoni e rumori riconducibili all’attività di questo servizio.

Il team assistenziale è composto da infermieri e medici formati attraverso un percorso dedicato, organizzato dalla Direzione delle Professioni Sanitarie in collaborazione con il Team Aziendale delle Cure Palliative, finalizzato a offrire strumenti utili per rispondere in modo personalizzato, dal punto di vista relazionale e terapeutico, alle necessità del morente e dei famigliari.

Avendo la consapevolezza che anche l’ambiente può dare un contributo alla cura delle persone, nella stanza è presente un grande murales, realizzato a mano da Eleonora Rossi, infermiera del Pronto soccorso, raffigurante un percorso di accompagnamento offerto dalla natura alla quale tutti apparteniamo.

Tratto dal sito Istituzionale FNOPI

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Concorso Infermieri pediatrici ASST Rhodense: al via le domande

E’ indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la