Notizie Varie

Tor Vergata: attivato il dottorato di ricerca in Scienze Infermieristiche

E’ stato attivato all’Università di Roma Tor Vergata per l’anno accademico 2022-2023 (XXXVIII ciclo) il corso di dottorato di ricerca  in Scienze infermieristiche e Sanità pubblica.

Il termine per la presentazione delle domande – che dovranno essere presentate esclusivamente on line, previa registrazione al sistema – sono le ore 14 del 25 luglio prossimo e i candidati devono essere in possesso della laurea magistrale.

Il Dottorato di Ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica coniuga due indirizzi diversi, uno dedicato agli studenti con Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, l’altro ai laureati in Medicina e Chirurgia con indirizzo in Sanità Pubblica, in una medesima visione di Sanità moderna, centrata sul paziente e la sua famiglia, diffusa sul territorio, multidisciplinare ed attenta agli aspetti preventivi, organizzativi ed economici della assistenza.

La prova scritta si compone di due parti:

  1. Parte generale: verrà richiesto al candidato di rispondere a domande aperte su argomenti di metodologia della ricerca, igiene, epidemiologia e sanità pubblica.
  2. Parte specifica: verrà richiesto al candidato di approfondire una parte del progetto di ricerca presentato e che si intende sviluppare nel triennio del dottorato.

La prova orale prevede un colloquio con il Candidato al fine di comprendere le sue attitudini alla ricerca scientifica e la fattibilità del progetto presentato.

Eventuali modifiche ai requisiti di concorso e alle procedure per la presentazione delle domande di ammissione e/o al numero di posti e di borse di studio disponibili, saranno rese note, prima della scadenza del bando, esclusivamente sul sito web http://dottorati.uniroma2.it,

I criteri di assegnazione dei punteggi, verranno deliberati da una Commissione Giudicatrice – nominata con Decreto Direttoriale la cui composizione verrà resa nota con almeno una settimana prima rispetto all’inizio delle prove concorsuali – nella seduta preliminare, prima della valutazione dei titoli, e successivamente resi pubblici, a beneficio dei candidati.

La Commissione dispone di un punteggio massimo di 100 punti per la valutazione dei titoli e delle prove e l’idoneità al concorso si consegue con un punteggio minimo di 60/100.

Ulteriori indicazioni verranno fornite sul sito: http://dottorati.uniroma2.it.

A QUESTO LINK IL BANDO GENERALE E LE SPECIFICHE PER SCIENZE INFERMIERISTICHE E SANITA’ PUBBLICA

Tratto dal sito istituzionale FNOPI

Related posts

SIIET: guida per i cittadini all’uso del saturimetro e del numero di emergenza

V2793

Al via l'ambulatorio preoperatorio centralizzato all'Ospedale Maggiore

V2793

Trovata morta in casa: giovane collega stroncata da un malore

V2793

Leave a Comment