In Sardegna il primo museo di arte Infermieristica

In apertura della tappa in Sardegna del Congresso nazionale itinerante della FNOPI, è stato inaugurato nella location di Casa Fenu nel Comune di Villamassargia, il primo “Museo Internazionale dell’Arte Filatelica Infermieristica”, che intende documentare il percorso e l’impatto storico, grafico, artistico e culturale dei francobolli emessi e dedicati in tutti i continenti alla pratica infermieristica e al suo protagonista: il gesto assistenziale, universalmente riconosciuto per distinguere l’identità infermieristica da altre azioni di cura di altri professionisti della salute.

Oltre 1.600 opere dedicate al nursing nella sua accezione più alta, completa e complessiva possibile e che consiste in un elaborato culturale e materiale, realizzato e reso disponibile solo con originali tra francobolli, buste, cartoline e annulli.

La filatelia è sia esperienza storica, sociale, culturale ed estetica, che intrattenimento e gusto della ricerca. Le emissioni rappresentano la considerazione, l’attenzione, il riconoscimento e l’approfondimento di uno stato, di una società, di una comunità politica per un’idea e per ricordare o celebrare avvenimenti speciali, soprattutto in questi tempi di lotta alla pandemia, non si può non evidenziare che assistere e curare è sempre un avvenimento speciale.

Il museo filatelico infermieristico documenta l’evoluzione e lo status quo, la narrazione e la suggestione, la modernità e la dimensione della professione infermieristica attraverso l’autorevolezza di immagini e istantanee di opere d’arte racchiuse nei pochi centimetri di un francobollo.
Queste comporranno un mosaico più ampio, testimonianza globale dell’evoluzione della cura e della pratica infermieristica in questi ultimi 150 anni grazie a questa raccolta filatelica.

Una sfida di alto impatto culturale e di respiro internazionale, con la prospettiva che il Museo produca non solo in Regione Sardegna stimoli intellettuali continui rivolti al pubblico, ai collezionisti, alle comunità locali, alla società civile, alle istituzioni politiche e non per ultimo ai professionisti infermieri e sanitari.

Museo Internazionale dell’Arte Filatelica Infermieristica
Casa Fenu – via Santa Maria n. 6, Villamassargia (Carbonia Iglesias)
Aperto in tutti i fine settimana
Info: museo@nursingphilately.com

Tratto dal sito istituzionale FNOPI

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Avviso Pubblico ASL Cuneo 2

In esecuzione della determinazione n. 572 del 03/04/2024 è indetto